Come preparare una tazza di tè Gyokuro

Il Gyokuro è probabilmente il più pregiato tra i té verdi giapponesi. Viene coltivato e prodotto nella regione di Okabe, nella prefettura di Shizuoka, terra tradizionalmente vocata alla produzione di tè. A partire da tre settimane prima della raccolta delle foglie, le piantagioni sono coperte da teli che non fanno filtrare la luce solare. Questo comporta l’aumento della quantità di caffeina e di amminoacidi, mentre provoca la diminuzione del contenuto di catechine presente nelle foglie. A livello gustativo questo comporta una notevole riduzione dell’effetto di astringenza e di amaro che caratterizza molti tè verdi.

Il mio tè Gyokuro

Le foglie sono di colore verde scuro, molto sottili, aghiformi.

Ma come possiamo preparare una tazza di tè Gyokuro a regola d’arte?

L’unica soluzione è leggere le istruzioni in giapponese dei rivenditori giapponesi di tè. Fortunatamente i dispositivi elettronici di cui siamo ormai dotati consentono infatti di tradurre anche semplicemente inquadrando il testo con la fotocamera dello smartphone. E’ quanto ho fatto io con il fogliolino di istruzioni che ho trovato allegato a un té Gyokuro che mi è stato portato direttamente dal Giappone qualche tempo fa. Non una parola in caratteri occidentali, tutto rigorosamente in ideogrammi giapponesi. Ma non mi arrendo facilmente io. Così mi sono armata della mia tecnologia e ho cercato di leggere. Così ho scoperto che sul fogliolino c’erano proprio le indicazioni per preparare correttamente una tazza di tè Gyokuro. Ve le riporto, in modo che se vi capita per le mani questo pregiato tè verde giapponese, sappiate qual è la maniera opportuna per prepararlo e servirlo.

Via con la traduzione!

Versare acqua calda nella teiera per scaldare la teiera, quindi raffreddare l’acqua.

Versare l’acqua calda dalla teiera nella tazza da tè e aggiungere acqua calda. La quantità d’acqua per il gyokuro è di 20 ml (bisogna usare quindi una tazza piccola), la temperatura dev’essere 50°C.

Mettere 3 g, cioè un cucchiaino leggero, di foglie di tè nella teiera. versare l’acqua calda dalla tazza da tè nella teiera e lasciare in infusione per circa 2 minuti e mezzo.

Versare tutto il liquido fino all’ultima goccia. Per la seconda infusione aggiungere acqua a 80° e lasciare in infusione per circa 30 secondi.

Queste sono le istruzioni in giapponese trovate all’interno del mio cofanetto di tè Gyokuro. Spero che potranno esservi utili così come lo sono state per me.

Ecco le istruzioni (e il cofanetto) in Giapponese!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.