About

 

una tazza di té

Buongiorno a tutti! Dopo lunghi mesi di gestazione finalmente oggi ho deciso di aprire un blog sul té. Meglio, un ennesimo blog sul té. Perché? Perché voglio condividere con chi come me ha la passione per la bevanda più elegante che si possa gustare ma che, sempre come me, non è un’esperta purista dell’argomento.

In questo blog, post dopo post, impareremo insieme, ci documenteremo su tutto l’universo che ruota intorno al té: dalle tipologie, alla storia, alle cerimonie del té, dai té in bustina (i puristi storceranno il naso) a quelli in foglia, dalle manifestazioni in cui il té è protagonista ai negozi che lo vendono e alle sale da té.

Per mia natura io sono una collezionista. Colleziono anche il té! In un modo un po’ inconsueto certo, ovvero segnando su un quaderno ogni singolo tipo assaggiato con le relative impressioni. Tra té in bustina e sfusi, nella mia carriera quasi decennale di amante del té ho assaggiato una cosa come 1000 infusioni diverse, tutte rigorosamente annotate. Di queste, almeno delle esperienze più interessanti, dò notizia poco per volta, perché il té va gustato con calma.

Ma prego, accomodatevi: gradite una tazza di té?

Marina

il mio té blog

Dicono di me

49 Comments

  1. Ciao Marina, sono arrivata qui per caso, seguendo il link nel tuo commento al libro di Okakura su aNobii.

    Mi fa sempre un gran piacere scoprire nuovi “compagni di tazza”, passerò di nuovo a trovarti.

    Quanto alla tazza di tè: grazie, sì, la gradisco eccome! 🙂

    Serena

    1. Grazie della visita, Serena!
      Anch’io sono sempre contenta di incontrare nuovi compagni di tazza, e mi fa particolarmente piacere sapere che anobii permette questi incontri!
      A presto!
      Marina

  2. Ciao Marina, ben arrivata tra i “compagni di tazza”, fa molto piacere anche a me scoprire il tuo blog.
    Gradisco anch’io la tua tazza di tè, grazie molte.
    A presto, ripasserò spesso a trovarti.

  3. Ciao Marina, sto organizzando una degustazione di tè e vorrei invitarti, possiamo sentirci per mail?

  4. Ciao Marina,
    solo ora scopro il tuo blog e…sono molto contenta di questa nuova scoperta 🙂
    ti ringrazio dell’accoglienza, prendo volentieri una tazza di tè.
    A presto
    Francesca

  5. Ciao Marina,

    sono anch’io come te un appasionato di tè e sono a segnalarti che da una settimana ho aperto in centro a Torino un negozio tutto dedicato al tè, alle tisane e agli infusi, oltre che al magico mondo delle spezie e del caffè. Si tratta di una moderna drogheria, il suo nome è DiSpezieinTè e si trova a Torino in via XX Settembre 28, a due passi dalla stazione di Porta nuova. Spero che tu e tutti gli amatori di questa meravigliosa bevanda abbiate voglia di passare a trovarmi se capiterete da queste parti…

    A presto!

    Davide

    1. Grazie della segnalazione! Non bazzico molto spesso da Torino, ma sicuramente la prima volta utile che verrò su passerò dal tuo negozio: devo ampliare la mappa dei miei fornitori di fiducia…
      In bocca al lupo per la tua attività!

    2. Io sono di torino e passero sicuramente magari anche questa settimana! =)
      Damiano.
      Marina…bel blog e soprattutto…bel tema! 😉

  6. ciao Marina! Bentrovata 🙂 mi fa piacere trovare un’altra blogger con interessi in comune! passerò spesso di qua a bere un tè tra le tue pagine, a presto!
    Claudia

  7. Ciao Marina, ho scoperto ora il tuo blog con piacere e ti ho “rubato” una poesia che stavo cercando. Spero non sia un problema, ho messo il link che rimanda a te. The e tisane mi donano serenità…quindi verrò a farti visita. Passa se ti fa piacere..io porto il dolce =) grazie

  8. Ciao Marina,
    stiamo viaggiando per blog sul tè perchè abbiamo appena aperto una bottega di tè a Bologna e l’abbiamo chiamata “Acqua Calda per il Tè” non solo tè, ma anche spezie e tante chiacchiere, vorremmo creare un punto di incontro e racconto, in cui fermarsi per scambiarsi ricette, storie, ricordi sull’onda degli aromi.
    troviamo il tuo blog molto raffinato e simpatico vorremmo aggiungerlo ai link del nostro sito, se vuoi visitarlo è http://www.acquacaldaperilte.it, facci sapere e se puoi passa a prendere un tè da noi. Daniela e Irene

    1. Grazie della visita! Certo, mi fa molto piacere essere aggiunta tra i vostri link, io per parte mia vi aggiungo ai miei. Ho visitato il vostro sito, è una chicchina, come penso sia la vostra bottega.
      Non passo molto spesso da Bologna, ma la prima volta utile che vengo prometto di venire a trovarvi.
      A presto!
      Marina

  9. Cia Marina,
    grazie a te della risposta, ho finalmente trovato il tempo di aggiornare il sito, sto mettendo una nuova ricetta e ho inserito il tuo blog tra i nostri link
    a presto daniela

  10. Ciao Marina,

    ho trovato il tuo blog cercando notizie su tazze e tazzine (che mi piacciono da morire).
    Il tuo post su Casa Giudi è stato irresstibile, ho lasciato un commento.
    Continuerò a seguire il tuo carinissimo blog.

    Eleni

    1. Grazie Eleni! Vedo che abbiamo più di un interesse in comune (oltre alle tazze e alla poetessa Barrett Browning, ho visto hai letto il blog Generazione di archeologi e che hai visitato lArcheologico di Firenze), per cui spero potremo avere più di uno scambio di opinioni da adesso in avanti. Grazie della visita e a presto!

  11. Ciao Marina, complimenti per il blog! Sono appassionata di tè e leggo volentierissimo le tue pagine! Continua così! Arianna

  12. ciao Marina,
    sono anch’io un appassionata di tè e leggo il tuo delizioso blog da un po’…
    da poco ho aperto un tea shop a Bassano del Grappa,dove propongo i meravigliosi tè di Maison Theodor …oltre alle nostre amate foglioline…confetture e sciroppi di Provenza e altre golosità.
    Quando sei in zona passa a trovarmi!!! Nel frattempo sei vuoi curiosare nella mia bottega virtuale: http://www.adgmaison.com/
    TI ASPETTO baci baci
    Stefania

  13. Ciao Marina,

    avrei bisogno di contattarti in privato per chiederti alcune cose… Potresti farmi avere la tua mail?? Grazie mille!! 🙂

  14. Ciao Marina! come ti capisco! anch’io amo sperimentare tutti i tipi di tè che mi capitano a tiro! Da pochi giorni ho aperto un mio blog nel quale vorrei condividere le mie bevute e la mia passione per i viaggi.
    http://viaggionelte.wordpress.com
    Mi farebbe molto piacere se ogni tanto mi passassi a trovare, per prenderci una tazza di tè insieme e farci quattro chiacchiere!

    A presto,
    Luca

    1. Benvenuto nel magico mondo dei blog del té allora! Un mondo magico, dove realtà, fantasia, ricordi ed emozioni si mescolano insieme alle calde note profumate della nostra bevanda prediletta… Accetto volentieri l’invito: una tazza di tè e quattro chiacchiere non si rifiutano mai! 🙂

  15. salve Marina, chissa’ se ci conosciamo? io frequento la Lailac dall’anno 2004, e da 3 anni studio la danza bu yo, avevo anche iniziato a studiare la cerimonia del te’ presso di loro, pero’ dato che non fanno la cerimonia al completo ho fatto solo il 1′ livello. come ti trovo su facebook? rimaniamo in contatto se vuoi.

    1. Ciao Sakuramoiji! Sarò felicissima di conoscerti! Abbiamo sicuramente un’esperienza in comune di cui poter chiacchierare e scambiare opinioni. Per esempio… che vuol dire che non fanno la cerimonia al completo? (mi sfuggono ancora parecchi dettagli…)

  16. ciao di nuovo, vedi alla Lailac fanno molti buonissimi corsi, pero’ purtroppo quello del te’ e’ incompleto, perche’ non insegnano la purificazione degli oggetti nel mizuya prima di portarli nella stanza del te, assolutamente da imparare, poi andando piu’ avanti c’e’ la cerimonia del carbone, non hanno un vero tokonoma, insomma mancano molte cose, io frequento una maestra del te’ sempre a Firenze, della scuola Omotesenke, che rilascia anche diplomi, via via che uno avanza di livello, e’ mia intenzione di diventare fra qualche anno maestra del te’ per questo vado da lei.

  17. Ciao Marina,

    Sto collaborando per un commercia di te, caffe e cioccolata calda inglese e voglio sapere se fosse possibile una collaborzione con il nostro marchio.

    Fammi sapere se e qualcosa che t’interessa e scrivermi un email.

    Cordiali saluti,

    Ellie

  18. Ciao,
    sono Veronica, ho da poco aperto un negozio di tè di Ceylon a Pistoia e da domani aprirà anche il negozio online.Facciamo importazione diretta di una marca fino ad ora non ancora presente in Italia.
    Non ho trovato un email per contattarti privatamente.
    Se avessi piacere, ti manderei dei campioncini del mio tè da sentire e magari da recensire.
    Se ti interessasse ,puoi contattarmi privatamente al mio indirizzo email.
    grazie

    Veronica

  19. Ciao Marina, mi piacerebbe contattarti per farti provare qualcuno dei tè del mio tea shop, se avrai piacere, però non riesco a trovare la tua mail. Come posso fare? Nel frattempo, quando hai un po’ di tempo, dai un’occhiata qui..http://www.terzaluna.com/
    A presto 😉

    1. Wow! Sì sì, a me fa piacere provare qualcuno dei tuoi té! Sono andata a curiosare e c’è della robina interessante! 😀
      Ti contatto direttamente io lasciandoti un messaggio sul tuo sito!
      A presto!
      Marina

  20. Ciao Marina, complimenti per il blog ti leggo sempre con piacere! Ti volevo dire che ho aperto anch’io un piccolo blog sul tè… se ti va vieni a dare uno sguardo 😉
    quellochemipassaperlatazza.wordpress.com/

  21. Buongiorno Marina 🙂

    Sto recuperando con interesse tutti gli articoli del tuo blog ed apprezzo che tu sia così dettagliata!

    Ti contatto perché approfittando del fatto che vivo in Cina, sto aprendo un e-commerce di tè cinesi di alta qualità e sempre freschi e con spedizione diretta dalla Cina.

    L’indirizzo è http://www.lovelytea.net ma non troverai il sito definitivo fino a fine settembre.

    Vista la tua profonda passione per il tè sarei entusiasta se tu volessi provare e recensire alcuni dei miei migliori tè 🙂 Non trovo il tuo contatto quindi se ti fa piacere puoi contattarmi all’indirizzo fangelo360 (chiocciola) yahoo.it

    Nel frattempo ti auguro una Splendida Giornata 🙂

  22. ciao marina
    cercando di capire che erba hanno usato due mie amiche del marocco che vivono vicino a me; mi sono imbattuta nel tuo blog. ti faccio i complimenti sono rimasta affascinata da questo mondo del te di cui ne ho solo una conoscenza molto superficiale.. pur interessandomi di erbe, sono una autodidatta. Ma quando mi imbatto in erbe da me poco conosciute e soprattutto il loro utilizzo in altre forme, mi si accende una curiosità irrefrenabile! ti ringrazio per la novizia di particolari. si capisce la tua passione spinta dalla passione senza ombra di dubbio di conoscere i paesi del mondo…Ciaoo da piera di Levone. verro’ a visitarti ancora e:::grazie per l’ospitalità

  23. Ciao Marina, Sono Piero Cecchini redattore di MondoThe.it, non ho potuto approvare il tuo commento sotto l’articolo del nostro portale in quanto contenente solo un link esterno. Saremo comunque molto lieti di dare spazio al tuo blog sulla nostra testata, se tu fossi interessata scrivimi pure a questo indirizzo info(@)infothe(.)it o attraverso il form contatti così da poter trovare insieme il modo più appropriato. Ti avrei scritto in privato ma non ho trovato da nessuna parte il modo. Complimenti per il tuo impegno a sostegno dell’arte del Tè. Un Saluto

    1. Grazie Piero! Sono onorata della proposta, vi contatterò senz’altro al più presto. Sono convinta che il té e tutto ciò che vi ruota intorno sia assolutamente da valorizzare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.