Natale 2021: idee regalo per chi ama il té

Come ogni anno arriva il fatidico periodo dell’anno in cui devo inventarmi regali per amiche e amici. Per fortuna casco sempre in piedi, perché il mondo del té dà tantissimi spunti e le idee regalo non mancano mai.

It’s Christmas Time in casa de Il mio té Blog!

Idee regalo: i té di Natale

Se penso all’atmosfera natalizia mi viene in mente odore di spezie, di cannella, di anice e di vin brulé. Mi viene in mente, in un’immagine, ogni mercatino di Natale dal Trentino Alto Adige alla Germania, magari a Monaco di Baviera (proprio ai mercatini di Natale di Monaco anni fa ho acquistato diversi té).

Ecco, esiste una categoria specifica di té, i Té di Natale che, come le Bières de Noël (per la birra), sono stagionali. In genere sono té neri, ma negli anni ne sono stati prodotti anche verdi, aromatizzati con spezie tipiche del Natale: cannella, chiodi di garofano, cardamomo, anice; oppure cacao, cioccolato bianco, scorze d’agrumi; o ancora nocciola, mandorla e arancia.

Anche l’occhio vuole la sua parte, quando si acquistano le infusioni: vincono i té, neri o verdi, nei quali la cannella è in scorzette, le bucce d’arancia anche, magari ci sono stelline di cioccolato bianco e frutti rossi disidratati che danno quel tocco di colore.

Per approfondire: Guida ai té di Natale

Sul tema del té di Natale e affini, La via del Té da anni è sempre sul pezzo: propone fino a 6 miscele profumate, tra té neri, rooibos, té verdi e infusi aromatizzati. Si può decidere di regalare le 6 miscele riunite in una confezione regalo molto elegante, oppure le singole miscele: White Christmas (che però è un té nero aromatizzato), Green Christmas (lui sì, è un té verde); Racconto di Natale (il più classico, té nero aromatizzato tra gli altri al pepe!); Orange Christmas (rooibos aromatizzato); Christmas Chocolate (infuso a base di arancia, cannella e cacao); Christmas in love (infuso a base di rosa canina, passiflora e verbena). A questi prodotti si aggiunge l’ormai tradizionale panettone al Matcha, per veri intenditori.

La confezione regalo dei Té di Natale di qualche anno fa (fa parte della mia collezione)

La via del Té ha i negozi fisici a Firenze, ma in alternativa ha un ottimo shop online: qui il link alla linea dei té di Natale.

Idee regalo: tazze, mugs o teiere a tema natalizio

Tutto è iniziato da quando ho visto online questa straordinaria tazza in vetro natalizia:

Tazza di vetro natalizia con coperchio: in vendita su hghom.com

L’ho scovata per caso sullo shop online hghom.com e non ho potuto tenerla per me: dovevo condividere questa mia scoperta: una tazza in vetro a forma di albero di Natale. Disponibile nelle versioni verde e ambra, la trovo davvero amorevole.

Per quanto riguarda le mugs, ne troverete di ogni tipo, forma e dimensione. Tra tutte segnalo le tazze di Meditathe – o in alternativa le Lampade Meditathe Luce- Le parole ci illuminano. Entrambe le linee sono realizzate in “fine bone china“, porcellana raffinata di eccellente qualità, più resistente e trasparente della porcellana tradizionale.

Le Meditathe hanno di particolare la presenza di una citazione, talvolta accompagnata da un’illustrazione, sul corpo della tazza. Le citazioni sono tratte da autori che spaziano da Dante Alighieri a Virginia Woolf, da Franco Battiato a Charles Baudelaire passando per Marchel Proust e Giacomo Leopardi. Quando si dice “dissetarsi di cultura”.

Per approfondire: Meditathe.com

Se cercate teiere di Natale, Amazon e Etsy tra gli altri sono una fonte non indifferente di prodotti e/o di ispirazione. Io per esempio ho visto ieri una teiera natalizia degnissima di fare bella figura nella mia collezione all’IperCoop. Perché per questo tipo di manifatture – che sono puro merchandising, diciamolo pure – non serve chissà quale marchio o qualità, è sufficiente una bella e simpatica fantasia.

Per approfondire: Christmas Teapot on Amazon

Per approfondire: Christmas Teapot on Etsy.com

Idee regalo: gadget e accessori per il té

Uh, su questo capitolo potremmo scrivere libri e libri.

Si va dagli infusori variamente assortiti e nelle più variegate fantasie ai poggiabustina, ai copriteiera, alla singola bustina di lusso. Per non parlare dei tea-tins, ovvero i contenitori di latta, ottimi per conservare il té all’asciutto e lontano da fonti di luce.

Per quanto riguarda la singola bustina “di lusso” segnalo la pallina di Natale di Neavita che all’interno contiene una bustina di infuso: un’idea regalo assolutamente natalizia questa pallina con sorpresa!

Le palline di Natale di Neavita.it

Per quanto riguarda gli infusori io ne vanto uno decisamente natalizio: a forma di cappello di Babbo Natale, commercializzato da it.casashops.com. Come vedete dal link, è acquistabile anche quest’anno online (io però l’avevo acquistato in un negozio fisico di articoli per la casa a Imperia).

Il mio infusore a forma di cappello di Babbo Natale

Infusori ce ne sono di tutte le forme e fantasie. I più divertenti sono quelli a forma di animali buffi, per i quali lascio spazio a questo post di Five O’Clock Tea: i 10 infusori per il té più divertenti.

Le forme predilette per gli infusori sono quelle che rimandano al mondo marino e sommerso: spazio quindi al yellow submarine, il sottomarino cantato dai Beatles (su Amazon attualmente non disponibile), allo squalo (intero o evocato solo dalla pinna galleggiante), a pesci variamente assortiti; ci sono composizioni con il sub-palombaro (disponibile su Amazon), altre in cui l’infusore ha la forma di un brontosauro (Sohodesignshop.com) o di una balena.

Sempre su Amazon ho trovato quest’infusore, molto irriverente e proprio per questo da collezione:

Infusore a forma di… ecco, di… cacca! Ecco, l’ho detto.

(PS: regalatemelo per Natale).

Idee regalo: libri dedicati al té e alle ricette a base di té

In Italia magari ancora si conosce poco la differenza tra té verde e té nero, però spopolano i libri di cucina che impiegano nelle loro ricette l’uso del té. Sicuramente la popolarità del matcha, il té verde giapponese in polvere, impiegato in cucina ha dato il la alla sperimentazione per sempre nuove ricette o, perché no, cocktails. Inoltre, nel mondo anglosassone, il teatime è accompagnato da pietanze o finger food che anche se non sono a base di té comunque accompagnano questo momento della giornata (o dell’evento).

Se la persona cui vogliamo regalare un libro di ricette è pure un’appassionata di serie tv, ecco che Downton Abbey – Ricette per il tè del pomeriggio è perfetto: all’interno, dopo una parte introduttiva e alcuni fotogrammi della serie tv più british che ci sia, scorrono tantissime ricette dolci e salate, nonché conserve (tra cui il lemon curd, la mia preferita) pensate proprio per il té del pomeriggio.

Downton Abbey. Ricette per il tè del pomeriggio

Per chi invece davvero vuole approfondire l’argomento té da un punto di vista anche più scientifico, il libro perfetto è La finestra sul té di Nicoletta Tul.

Un libro diverso dai soliti libri sul té, che si apre in maniera del tutto inconsueta, con la ruota sensoriale, nella quale sono indicati profumi e aromi, note olfattive e quant’altro nelle quali poi declinare i vari sentori dei té. Il libro poi prosegue con l’origine del té e con la sua classificazione in té bianchi, verdi, gialli, oolong, fermentati, rossi (e neri).

Si passa poi alla degustazione sensoriale – richiamando così la ruota sensoriale in apertura – e alla preparazione del té. Il volume non è certo adatto a chi bene té lipton in bustina (senza nulla togliere, eh), ma presuppone un certo grado di conoscenza e di attitudine in più. Regalare questo libro vuol dire riconoscere che chi lo riceverà è già un appassionato bevitore e conoscitore della bevanda.

Ecco il mio personale Narraté ambientato a Pompei…

Tra libro e gadget si colloca infine la bella pensata di Narratè: una bustina e un raccontino che dura il tempo dell’infusione del té. Il packaging è accattivante, il raccontino, in italiano e in inglese, è stampato su carta riciclata. Le miscele sono ispirate di volta in volta a una città o a un personaggio oppure, come nel caso delle Tisane Filosofiche, a un sentimento. L’idea è carina per un pensierino per colleghi e colleghe, o in ogni occasione in cui bisogna fare tanti regalini e non si vuole scontentare nessuno.

Infine, trovi altre idee per libri dedicati al té qui: Libri che parlano del té

Spero con questo post di averti dato alcuni spunti utili. Se poi vuoi qualche consiglio più specifico scrivimi nei commenti o contattami sulla Pagina Facebook de Il Mio Té Blog.

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.