Acquistare té online: alcuni recapiti utili di piccole realtà locali

acquistare té online

In questo lungo periodo che stiamo vivendo, e del quale al momento non intravvediamo la fine, sono state moltissime le piccole realtà che hanno convertito la loro attività da negozio fisico a negozio online approntando un sistema di consegna a domicilio. Ciò ha permesso e permette loro di continuare a lavorare e a noi di poter ricevere la nostra fornitura. In questo post parlo naturalmente di té.

Raccolgo qui di seguito alcuni recapiti di persone o negozi in tutta Italia che si sono adeguati alle norme in vigore in materia di vendite e consegne a domicilio. Ma vorrei che questa pagina fosse sempre in continua implementazione. Conto pertanto sulle vostre segnalazioni, sia che conosciate piccole realtà, sia che abbiate voi stessi un’attività. Se riusciamo a mappare un po’ d’Italia aiuteremo le piccole realtà commerciali e della distribuzione a farsi conoscere. Il bello della rete è anche questo, no?

Ecco qui, da Nord a Sud, le realtà che conosco e che si sono adeguate alla consegna a domicilio:

Montegrotto Terme – Il signore del té

Conosco il Signore del té da quando neanche ancora esisteva l’e-commerce. Studiavo ancora a Genova quando feci un ordine per me e le mie compagne di casa e i pacchetti con il volto del santone cinese che versava acqua da una teiera me li ricordo ancora come se li avessi ricevuti ieri! Correva l’anno 2004, credo. Il tempo passa e questo negozio che già aveva attivo lo shop online, a maggior ragione lo ha potenziato ora che è costretto a restare chiuso fisicamente.

Torino – Camellia Il tempo del té

Camellia Il tempo del té suona al campanello. Così recita la pagina web che ci informa che dal 28 marzo è attivo il servizio di consegna a domicilio. Su instagram si segue tutta l’evoluzione della situazione: da “dobbiamo chiudere per qualche giorno” alla prova della vendita a domicilio fino a farlo diventare un servizio fisso.

Seregno (MB) – Profumo di tè

Il primo teashop della Brianza, come si definisce sul sito web, è attrezzato per consegnare a domicilio. Sulla pagina facebook si trovano tutti gli aggiornamenti in merito a consegne e a riaperture a orario ridotto e ingressi contingentati.  È proprio Lorena, che gestisce il negozio, che mi ha contattato via e-mail e mi scrive “Stiamo facendo del nostro meglio anche in questo periodo per essere con Te, attraverso ritiro in shop, consegne a domicilio, spedizioni in tutta Italia, con le dovuTe proTezioni.”

Casteggio (PV) – Edoné l’Ora del Té di Marina Pasotti

Conosco la bella Sala da té e comptoir des Thés Edoné l’Ora del Té dai tempi in cui partecipai, vincendo, ad un concorso letterario indetto proprio da Edoné, o meglio da Marina, la proprietaria. Coinvolse tutta Casteggio per questo evento, e la sua intraprendenza, che ha dimostrato in quell’occasione, la sta dimostrando ora, sia facendo consegne direttamente ai clienti per tè, tisane, caffè e spezie con consegne tutti i giorni in un raggio di 30 km da Casteggio, che affidandole ad un servizio più ampio, che serve l’Oltrepò Pavese, che è Delivery Oltrepoacasatua.

Parma e Reggio Emilia – Barbara Vola – Viaggio intorno al té

Barbara è un’amica innanzitutto. Una di quelle belle persone conosciute in rete, dapprima leggendo vicendevolmente il blog e poi continuando a frequentarci su Facebook. Barbara Vola svolge normalmente la sua attività di presentazione e degustazione di té con possibilità di vendita. Si può contattare Barbara direttamente sul blog. In questo periodo, poi, sui social sta lanciando hashtag e iniziative per stringerci ancora di più come community. Perché bere una tazza di té è un fatto intimo, vero. Ma è anche e soprattutto un fatto sociale.

Bologna – Stregaté

Conosco lo Stregaté da anni. Mi ricordo che andai una volta in questa piccola bottega del té, in autunno qualche anno fa e naturalmente feci una bella scorta di blend, tra cui un simpatico té di Halloween. Anche Stregaté si è attivato in questo periodo per consegne e spedizioni, come informa l’ultimo post su instagram. Bolognesi, siete avvisati!

Ferrara – Storie di té e caffè

Il negozio è aperto con orario ridotto, recita l’homepage del sito web di questo negozio di té dal quale tempo fa ricevetti – regalo portatomi da una collega di mia madre – un té nero del Kenya. Non solo té, come ci dice il nome stesso del negozio, ma anche caffè – sfuso o in cialde – e spezie e accessori per il té.

Firenze – la Bouteaque di Nina Capecchi

Pur essendo di Firenze, non conoscevo Nina. L’ho conosciuta virtualmente grazie a Barbara di Viaggio intorno al té e alle nostre videochiamate domenicali, anche se già, senza conoscerla direttamente, la seguivo su instagram. Lei gestisce la Bouteaque a Firenze, che si trova in quartiere residenziale a pochi passi dall’Arno e non lontano dal centro. Anche lei in questo periodo sta puntando sulla consegna a domicilio dei prodotti: non solo té e infusi, ma anche spezie.

Prato – Il giardino del thè

Il Giardino del thè è una piccola sala da té deliziosa! Si trova in fondo a piazza Mercatale, la grande piazza ovale del centro storico di Prato, e condivide l’ingresso con un negozio di fiori. L’interno è romantico, i servizi da té, il pianoforte e l’arredamento: è tutto molto instagrammabile e qui ci si passa davvero un’ora piacevole. In questo frangente, però, ha attivato il servizio di consegna a domicilio non solo di té, ma anche di torte e dolciumi. Sta tutto spiegato sulla pagina facebook della sala da té.

Roma – Té e Teiere

Io mi ricordo di Tè e teiere anni fa, quando aveva la boutique in via del Pellegrino, vicino a Campo de’ Fiori. Ora è sempre nel centro di Roma, equidistante dal Tevere e da Piazza Navona. Questo negozio di té ha attivo uno shop online piuttosto fornito che va dai té e gli infusi agli accessori per il té più o meno indispensabili. Dall’account instagram è facile risalire agevolmente allo shop ed effettuare l’ordine. Al resto ci pensano loro.

Roma – Il sogno nel cassetto

Il sogno nel cassetto stava approntando lo shop online quando l’emergenza sanitaria ha costretto a velocizzare il tutto. Non solo ora è online, ma c’è la possibilità di usufruire di uno sconto utilizzando l’apposito codice. Tutte le informazioni al post su instagram dedicato del negozio.

Roma – Namastey

Dietro al Pantheon – letteralmente dietro al Pantheon, nella via alle sue spalle – c’è Namastey, una boutique del té molto fornita. Ci sono stata qualche anno fa con la mia amica Valeria che oggi me l’ha ricordato. Bell’ambiente, competenza e soprattutto la sensazione, sulla pagina facebook, che non si siano persi d’animo durante questo periodo: consegne a domicilio, nuovi arrivi e il motto Keep Calm and Drink Tea, che fa sempre bene all’umore!

Ostia Lido – Infusioni Tea Shop

Ho già parlato qui sul blog di Infusioni Tea Shop a proposito del bel Calendario dell’Avvento che mi sono procurata a dicembre e che tutt’ora mi sta allietando le giornate di quarantena. Le ragazze di Infusioni Tea Shop al Lido di Ostia sono carinissime e fanno consegne a domicilio: si può ordinare attraverso lo shop online et voila: consegnano in tutto il X Municipio e Fiumicino: e provateci voi a passare il Ponte della Scafa, unico collegamento tra Ostia Lido e Fiumicino. Scommetto che riesce ad esserci coda anche in questo periodo, in cui nessuno dovrebbe muoversi! Infusioni Tea Shop e La Bottega Color Cannella sono un tutt’uno: così oltre al té potete ordinare anche prodotti per il corpo: il benessere interiore ed esteriore hanno uguale valore.

Bari – Terza Luna

Ho scoperto questo negozio grazie alle sue dirette sulla pagina facebook che durante la quarantena stanno facendo sì da attrarre curiosi e allietare i pomeriggi di chi è interessato a conoscere qualcosa di nuovo. Si parla di té e non solo, anche di libri legati al té, di spezie, di matcha, ma anche di gemmoastrologia (chi sa che cos’è alzi la mano!): sui social hanno sviluppato un modo di porsi tutto loro, che probabilmente però – io non li conosco di persona, posso solo immaginare – rispecchia il loro modo di fare: ovvero me li vedo, in negozio, che si mettono a chiacchierare col cliente di tutto ciò che ha a che fare col prodotto che sta per essere acquistato: il cliente non è più tale, a quel punto, ma un interlocutore. Consiglio dunque la visione dei video sulla loro pagina fb e naturalmente un passaggio sul loro sito web, se siete della zona, per l’acquisto dei loro prodotti. La competenza si vede anche dalla capacità di metterci la faccia.

Acquistare il té online: fatevi avanti!

Avete un’attività e avete iniziato a vendere té a domicilio con l’inizio dell’emergenza sanitaria? Contattatemi e vi inserisco in questo elenco. Conoscete delle realtà che nel vostro territorio svolgono questo servizio? Segnalatemele! Aiutiamoci, ne trarremo giovamento tutti.

 

* Questo non è un post sponsorizzato

6 Comments

  1. Seguo molto la sua passione per il te’ Credo che lei sia una persona sensibile e attenta ad una sana e naturale alimentazione per cui ci provo: le invio il link del mio gruppo di cucina che usa dei coperchi per cucinare a bassa temperatura così da non far formare l’acroleina che è dannosa per l’organismo e ke volevo chiedere di postare magari anche nel mio gruppo delle ricette gastronomiche che usino anche il te’ come ingrediente Mi piacerebbe tanto ! La ringrazio in anticipo e …. venga a curiosare Questo è il link

    https://m.facebook.com/groups/194856711897170/?ref=group_browse

    Inviato da iPhone

    >

  2. Ciao Marina! E Namastèy a via della Palombella, dietro al Pantheon? Anche loro fanno consegne a domicilio 🙂 si chiama Le vie del the, sono anche su Instagram. Grazie delle info, utilissime! Valeria

  3. Marina che dire se non GRAZIE per le bellissime parole espresse su di me🌹. Mi hai fatto commuovere di prima mattina 😊 per fortuna che non mi ero ancora truccata 😅
    Desidero ringraziarti per essere osservatrice, sensibile (avere un cuore non irrigidito dalla vita. È una fortuna 😊) e con lo spirito di condivisione. Grazie di vero cuore 🙏

  4. Ciao Marina, se può interessare, anche noi, Agenti e importatori Akbar Brothers per l’Italia, forniamo un servizio di shopping on line, oltre alla classica distribuzione ai negozi. Una buona giornata, Cordiali saluti, Lucio Brancato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.