#teaandseasons: l’hashtag del tealover su instagram

Non è la prima volta che parlo di té ed instagram. La volta scorsa mi ero concentrata su quant’è fotogenico il té Matcha, ed ero andata a cercare i profili più verdi di instagram.

Questa volta, invece, analizzo un hashtag. Hashtag fondamentale per trovare immediatamente le immagini che più ci piacciono relative al té; non solo, quest’hashtag è quello giusto per far vedere la nostra foto a tema té ad un pubblico potenzialmente più ampio di utenti di instagram. Sia nel proprio feed che nelle stories.

#teaandseasons
Alcune foto taggate #teaandseasons su instagram – visione d’insieme dal feed

#teaandseasons: l’hashtag del té su instagram

#teaandseasons
Alcune foto taggate #teaandseasons su instagram – visione d’insieme dal feed

Letteralmente #Teaandseasons significa té e stagioni, il che vuol dire che quest’hashtag vale per tutto l’anno e raccoglie foto di té in inverno, in autunno, in estate, in primavera. Analizzando le foto si tratta principalmente di foto che rientrano nella categoria più ampia dello still life, ovvero delle nature morte. Per la maggior parte l’ambientazione è shabby chic, ma questa non è una regola generale. In ogni caso l’immagine solitamente presenta una tazza di té colma; talvolta essa è accompagnata dalla teiera, su un tavolo o su un piano accanto ad altri oggetti con i quali si costruisce una coreografia basata principalmente sui colori: le tinte pastello, il rosa, l’arancio, il verde e così via: risulta una composizione armoniosa, elegante, che vuole esprimere semplicità e naturalezza, ma al tempo stesso è studiata all’infinitesimo del dettaglio. Nulla infatti è fuori posto in una foto di still life, a maggior ragione se è still life col té.

In realtà il recente grande successo di quest’hashtag ha fatto sì che molti usino #teaandseasons in maniera differente rispetto all’origine. In ogni caso il protagonista rimane il té, in tazza, in foglia, nella teiera. Compaiono anche persone, oppure mani (o piedi). Ciò che però rimane costante è l’estrema armonia nella composizione, ciò che quando vedi l’immagine non puoi far altro che dire “Che bella!“.

#teaandseasons nelle stories

#teaandseasons instagram stories
Una delle mie instagram stories taggate #teaandseasons

Nelle stories tutto è permesso. Siccome le stories sono il racconto immediato della vita delle persone dietro gli account, anche l’hashtag #teaandseasons si adatta a quest’immediatezza. La possibilità di interagire nei 15 secondi a disposizione di ogni storia di instagram permette al creatore di essere più libero nella composizione dell’immagine o del video.

L’utilizzo di un hashtag nelle stories fa sì che quella storia, avulsa dalle altre che facciamo prima e dopo e che magari tagghiamo diversamente, venga vista da coloro che seguono proprio quell’hashtag. Ciò comporta un’impennata nelle visualizzazioni della nostra storia. Che poi è il motivo per cui abbiamo usato quell’hashtag.

Come realizzare una bella immagine per #teaandseasons

#teaandseasons
Alcune foto taggate #teaandseasons su instagram – visione d’insieme dal feed

Se avete dato un’occhiata alle foto che rispondono all’hashtag #teaandseasons avrete visto senz’altro tanti fiori e tante tazze di té. Se le tazze sono prese dall’alto, noterete che sono molto nitide.

Esatto: non possiamo pensare di realizzare una bella foto di still life a tema té se il té fuma! Questo perché il fumo annebbia lo schermo della macchina fotografica e toglie nitidezza all’insieme. Vero è che se ci impieghiamo del tempo a sistemare il set ci sta che alla fine il té si sia raffreddato, però in ogni caso l’accortezza è proprio quella di saper attendere.

Altro aspetto riguarda luci e ombre. Bisogna trovare una fonte di luce che faccia sì da non creare ombra con il nostro obiettivo fotografico – o smartphone, se siamo più sbrigativi. Luce omogenea, possibilmente chiara – a meno che il nostro stile non richieda altre caratteristiche, e ombre studiate.

Gli sfondi sono importanti; ogni dettaglio che decidiamo di aggiungere o togliere è fondamentale. Ogni elemento ha un significato, e tutti gli elementi insieme devono stare in equilibrio. Sovraffollare una foto o al contrario renderla scarna sono scelte che vanno ponderate sulla base di ciò che si vuole trasmettere.

still life photography - #teaandseasons
Ti piace questa foto di still life photography a tema té? L’ho realizzata io appositamente per questo post

Sì, ma quali elementi posso inserire nelle foto per essere certo del risultato?

Le foto di still life a tema té giocano su alcuni topoi, luoghi comuni: il té implica sempre un momento di calma, tranquillità, relax e tempo per se stessi. Spazio dunque a libri aperti – a indicare una lettura in corso – oppure a quaderni scritti elegantemente e ad una penna appoggiata accanto; l’elemento floreale, poi, è fondamentale, e va abbinato al resto dell’arredo – dalla tazza alla luce all’eventuale tovaglia. Molti mettono fiori veri a galleggiare dentro la tazza, come se fossero ninfee in un laghetto; altri mettono elementi che richiamano l’intimità della casa, come ago e filo, forbici e nastri, gomitoli di lana e candele profumate accese.  I fiori non devono necessariamente essere veri. Certo, veri rendono di più, ma non sempre sono disponibili o abbiamo la possibilità di rancare i tulipani dal giardino di mamma e farla franca. Per fortuna i negozi di fiori, di arredamento – o l’ikea, molto più prosaicamente – vendono fiori finti di qualunque varietà e davvero ben fatti, tanto che in fotografia non si riesce a capire se sono veri o no.

Se vogliamo far parlare la foto, metteremo una lavagnetta con una scritta in gesso, oppure un foglio di carta anticato con un’elegante scritta in corsivo. Oppure, ancora, utilizzeremo le tesserine di quei giochi da tavolo con cui si costruiscono le parole. Possiamo abbinare due o più di questi elementi o sceglierne solo uno per volta. L’importante però è la coerenza: se ho scelto l’hashtag #Teaandseasons, il protagonista assoluto dovrà essere il té.

still life tea
Still life tea. Credits: teinfusion

A te piace la Still Life Photography? Realizzi foto di Still Life? Sei un tipo sbrigativo oppure ci perdi tanto tempo? Raccontamelo nei commenti!

Se vuoi dare un’occhiata alle foto con hashtag #teaandseasons ecco il link.

Se invece vuoi vedere le mie instagramstories a tema #teaandseasons ecco il link.

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.