My Christmas tea table. Il mio té di Natale

Natale è alle porte, se lo chiami risponde, come dicono a Firenze. Io ho già ricevuto il regalo di Natale più gradito e più atteso, e a mia volta ho già fatto il regalo di Natale più importante e più atteso. Quindi per me è già Natale. Manca solo montare l’albero (forse), fare un minimo di presepe o, piuttosto, andare a vedere qualcuno tra i presepi più belli d’Italia, e poi è fatta.

Ah no, non è vero. Manca una cosa importante: la mia Christmas tea table: la mia tavola apparecchiata per il té di Natale.

my christmas tea table

La mia Christmas Tea table

Il bello del Natale è che mi fa rispolverare oggetti cui sono affezionata, ma che spesso tengo nascosti per i motivi più disparati. L’ultimo anno, poi, per me è stato particolare, perché ho affrontato l’ennesimo trasloco, dopo l’ultimo di ormai 4 anni fa, e tante cose che mi sono portata via dalla vecchia vita hanno trovato a fatica una nuova collocazione nella mia nuova sistemazione. Forse il Natale è il momento per rendere loro giustizia.

Per la mia Christmas Teatable 2018 edition ho utilizzato una tovaglietta che richiama la veste di Babbo Natale, acquistata a New York, che fa da sfondo. Il cofanetto dei té di Natale de La Via del Té è un grande classico cui non posso rinunciare. Quella bustina gialla con scritto “green tea” è una pallina da albero di Natale acquistata a New York, Little Italy nel negozio It’s always Christmas in the city, un vero must per chi ama il Natale. Completano il tutto una stecca di cannella, dei chiodi di garofano, e poi direttamente dal presepe una pecorella, l’angioletto e uno dei magi. Infine, una miniatura di un servizio da té, regalo di Natale dell’anno scorso per la nuova casa da parte della mia amica Francesca di A spasso per Firenze.

Ti piace la mia Christmas tea table?

my christmas tea table

La mia Christmas tea table – 2018 edition

Christmas Tea table – la tavola da té di Natale

Basta parlare di me. L’inverno è la stagione dell’anno dedicata ai té con le amiche. Il Natale è il periodo dell’anno ancora più adeguato per organizzare pomeriggi di quiete e relax, e di sane chiacchiere, tra amiche, soprattutto se non le vediamo da un sacco di tempo.

Per organizzare il té di Natale delle meraviglie non ci vuole chissà quale grande organizzazione: lo dice una che per organizzare una cena ci mette un anno! Bisogna però tener conto di alcuni aspetti importanti:

  1. profumi e sapori di stagioni

  2. colori e atmosfere di stagione

  3. anche l’occhio vuole la sua parte

Questi tre aspetti si riassumono molto velocemente in:

  1. Prepara un té nero che richiami le atmosfere natalizie: arancia e cannella è il più efficace, ma esistono infinite variazioni sul tema. L’importante è che il té sia speziato e profumato. Per sapere quali sono i té migliori per questo periodo ti consiglio di leggere questo post: Guida ai té di Natale
  2. Se abbiamo organizzato un Té delle Cinque le nostre invitate si aspetteranno una merenda in piena regola: prepara, o procurati, dei dolcini a tema natalizio: panettoncini, cupcakes, biscotti alla cannella, pan di zenzero, brownies al cioccolato e quant’altro ti ispiri la fantasia
  3. Un tocco di Natale in casa e sulla tavola ci vuole! L’albero o altre decorazioni sparse già faranno la loro figura, ma anche la tavola vuole la sua parte: l’ideale è ricorrere a tazze natalizie (se vuoi ottenere il massimo risultato col minimo sforzo economico, da Tiger trovi tutte le tazze che vuoi!); altri elementi d’arredo possono essere tovagliette o tovaglioli rossi, piccole latte da té rosse, verdi o dorate che danno l’idea del Natale, vassoi natalizi (chi non ne ha ricevuto almeno uno in regalo negli anni?)

L’infografica: the percfect Christmas teatime

Per non saper né leggere né scrivere, e per fare un piccolo regalo di Natale in anticipo, ho deciso di realizzare questa velocissima infografica in cui fisso velocemente questi concetti che ti ho detto.

infographic the perfect christmas teatime

L’infografica sulla Christmas tea table: il mio regalo di Natale per i lettori de Il mio té blog

Poi fammi sapere come hai trascorso il Natale e se hai allestito anche tu una Christmas tea table!

One response to this post.

  1. […] Infine, un quinto té di Natale, Christmas Chocolate, in latta azzurra, potrà decorare la vostra tavola natalizia (La Via del Té ha 3 punti vendita/sale da té a Firenze, altrimenti si […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: