Guida ai té di Natale 

Ormai ci siamo, tra meno di 20 giorni è Natale. Campanellini, lucette rosse, alberi addobbati a festa, e per merenda una bella cioccolata calda o un té con biscottini. Nella teiera fumante si sprigiona l’infusione… già, ma quale?

Come per le birre, anche il té ha le sue stagioni. Per il té, ciò è particolarmente evidente nelle scelte stesse che facciamo noi: d’estate preferiamo tè leggeri e fruttati, che si prestino ad essere consumati freddi. Per contro, in inverno preferiamo (leggi: io preferisco) infusioni più forti, più corroboranti, più piene, che riempiano di sé e della propria fragranza l’ambiente e facciano atmosfera.

Un vero Christmas Tea Party: tazze a tema natalizio e profumo di calde spezie che si sprigiona da esse

Un vero Christmas Tea Party: tazze a tema natalizio e profumo di calde spezie che si sprigiona da esse

I té di Natale si inseriscono perfettamente in questa tendenza: che siano neri o verdi, sono caratterizzati da profumi intensissimi di spezie e fiori.

Il té verde e i té neri della collezione di Natale de La Via del Té: si differenziano anche cromaticamente, oltre che per profumo e ingredienti

Il té verde e i té neri della collezione di Natale de La Via del Té: si differenziano anche cromaticamente, oltre che per profumo e ingredienti

I té neri solitamente per l’occasione si fidanzano con i toni dell’arancia e della cannella, dello zenzero, del chiodo di garofano e del pepe, e con il colore dei boccioli di rosa gialla e delle bacche rosse.

I té verdi si accompagnano agli agrumi, ai fiori, al pepe rosa, e affidano quel certo non so che di dolce al cioccolato bianco, che per esigenze estetiche può essere a forma di stellina, o a zuccherini, anch’essi a forma natalizia.

Spesso questi té sono belli da guardare sfusi, ancora dentro il loro scatolino, o sul cucchiaio che li verserà nell’infusore. Allora si gioca tutto sui contrasti cromatici degli ingredienti, e forse uno degli aspetti divertenti è provare a indovinare tutti i vari elementi che, uniti insieme, danno vita a questa sinfonia di profumi.

Ormai quasi tutte le case produttrici di té hanno il loro té di Natale.

La Via del Té ha addirittura dedicato qualche anno fa un bel cofanetto con 3 differenti variazioni sul tema (cui se ne è aggiunta una quarta!): due té neri e un té verde, tutti con una fortissima personalità e adatti a tutti i gusti: gli amanti del té verde ad ogni costo sono solitamente svantaggiati per la produzione natalizia, ma invece La via del Té pensa anche a loro con la scatola verde del Green Christmas, un té bancha arricchito con arancia, girasole, pepe rosa. Personalmente, però, preferisco la loro scatola rossa, con il té nero Racconto di Natale, dal carattere secco e amarognolo in cui risalta la cannella e il chiodo di garofano; l’altro té nero, nella scatola bianca, White Christmas, è più dolce: al suo interno boccioli di rosa gialla, mandorla, arancia e cristalli di zucchero. La quarta variazione, che non ho ancora provato, ma che assaggerò quanto prima, è Orange Christmas, un rooibos con arancia, cannella, girasole (La Via del Té ha 3 punti vendita/sale da té a Firenze, altrimenti si trova online).

Il cofanetto di tre té di Natale della Via del Té

Il cofanetto di tre té di Natale della Via del Té

Mariage Frères, in assoluto la casa da té alla quale sono più affezionata (ogni volta che vado a Parigi il pellegrinaggio è d’obbligo in nella loro sala da té in rue del Bourg-Tibourg nel Marais), ha prodotto quest’anno un’intera linea di té di Natale, che si va ad aggiungere ad una vecchia linea di Thè de Noël. Quelli dell’edizione 2016 sono in eleganti confezioni cilindriche allungate e colorate variamente a seconda dell’aroma: Christmas Cake, Christmas Pudding, Christmas Orange e Christmas Strawberry si affiancano al più classico Noël Tea. E potessi ne farei la scorta (Mariage Frères è in vendita in Italia a Roma nella pasticceria D’Agnino, in Galleria Esedra, altrimenti online).

La collezione natalizia di Mariage Freres

La collezione natalizia di Mariage Freres

Anche Damman Tea propone la sua collezione natalizia di té: piuttosto vasta, offre accanto ai té neri e ai té verdi anche un té bianco. Interessanti anche le preparazioni con il nome di città: Noël à Paris, Noël à Vienne, Noël à Prague… Suggestioni a go-go, di quelle che a me personalmente attirano sempre tanto (i prodotti Damman si trovano in tutta Italia in vendita in alcune pasticcerie particolarmente ben fornite, e altrimenti online).

Infine Peters’ TeaHouse ha una discreta collezione di té di Natale: le scelte cadono su un té nero speziato con lieve sentore di cacao, un té nero al profumo di strudel di mele (molto natalizio!), un rooibos con stelle di cioccolato e infusi alla frutta (Peter’s TeaHouse ha alcuni punti vendita in Italia – a Firenze e Genova, per esempio – altrimenti si trova online).

 

Avete scelto il vostro té di Natale 2016? Quali profumi vi fanno sentire di più l’atmosfera del Natale? Cannella, zenzero, chiodi di garofano, o le stelline di cioccolato? Parliamone nei commenti, oppure su facebook!

Advertisements

4 responses to this post.

  1. i cofanetti che delizia..spero di riceverne quest anno…
    nel frattempo ho fatto incetta da peters tea house a verona prendendo un roibos vaniglia e un te verde alla rosa… poi ho preso in una sala da the di legnago (dalle mie parti) un infuso all arancia rossa e un oriental peach, un infuso fruttato e aromatico…
    ne comprerei di nuovi ogni giorni ci credi?
    bacio cara, è sempre belle leggerti
    daniela

    Rispondi

    • Ci credo eccome Daniela! Io sono uguale

      Rispondi

    • Ci credo eccome Daniela! Io farei uguale, ne comprerei in continuazione, ma casa mia già esplode per quanti té e infusi ci sono! Per cui ci vuole molto selfcontrol e un gran sospiri davanti alle vetrine. Per esempio l’ultima volta da Dagnino a Roma ho resistito stoicamente!
      Grazie della visita 😘

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: