Le teiere del Mercato delle pulci di Saint Ouen

Amanti dell’antiquariato e delle pulci, se passate da Parigi il Mercato di Saint Ouen, presso Porte de Clignancourt, è ciò che fa per voi. Un intero quartiere nel quale rovistare, acquistare mobili antichi, ma anche semplicemente bottoni e, naturalmente, teiere e servizi da té.

Sapete che amo i mercatini e sapete che ciò che più mi piace è pensare che se qualcuno si è liberato di un oggetto, quest’oggetto potrà avere presto o tardi la sua opportunità di una nuova vita e di una nuova storia. Ogni oggetto è portatore di una storia. A maggior ragione una teiera: quali té avrà versato? A chi? Quando? Dove è stata acquistata? Rispondere a queste domande è impossibile, a meno che il venditore non corrisponda al proprietario che se ne vuole disfare. Ma è raro incontrare situazioni del genere, pertanto solo la fantasia ci può aiutare a raccontare storie. Tra le varie teiere una mi ha stuzzicato la fantasia: di grandi dimensioni, in ceramica, produzione russa, stando alla firma che si legge sotto l’ansa. Come ci è arrivata a Parigi? A chi apparteneva? Quando è stata realizzata? Ha mai servito davvero del té?

Teiera in maiolica bianca e blu di produzione russa e dimensioni maggiori del dovuto. Decorata con appliques nel centro, cavo, della pancia

Teiera in maiolica bianca e blu di produzione russa e dimensioni maggiori del dovuto. Decorata con appliques nel centro, cavo, della pancia

Avrei comprato tutto. Ma mi sono trattenuta, ve lo dico subito. A farmi desistere da qualsivoglia acquisto il pensiero del bagaglio a mano al ritorno. E il pensiero che ormai in casa mia o entrano le teiere o entro io. Mi sono comunque goduta l’esplorazione, il gusto della ricerca, l’osservazione dei servizi da té, in ceramica, in ottone, cinesi, russi, di Limoges. Ne ho trovato per tutti i gusti e io stessa non saprei trovare la mia teiera preferita. Così lascio a voi le foto di questo reportage. Giudicate voi, e fatemi sapere!

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 responses to this post.

  1. La scheda della teiera russa! Perfetta! 😂😂😂 datazione?

    Rispondi

Lascia un commento

