Un perfetto pomeriggio irlandese

Tante volte ho scritto qui sul blog che bere un té spesso mi permette di compiere un vero e proprio viaggio, un viaggio che solitamente mi trasporta nel luogo di origine di quel té.
Avevo già annunciato, quando Silvia del Fancyhollow mi ha regalato l’Irish Afternoon Tea quest’estate che non l’avrei bevuto subito, ma che avrei aspettato la stagione giusta.
Ahimè la stagione giusta è arrivata. Chi mi conosce lo sa che non apprezzo particolarmente l’autunno e il freddo, e che una delle poche cose che accetto di questa stagione è proprio il fatto di poter bere tutto il té caldo che mi pare.
Aggiungiamo poi che finora ha piovuto parecchio, giornate e giornate si sono succedute buie, grigie, plumbee e umide. Un clima molto nordeuropeo, anzi British, anzi Irish respiravo nell’aria. Era giunto il momento di aprire, come una scatola di cioccolatini, il mio Irish Afternoon Tea.

image

Il mio Irish Afternoon Tea e la mia tazza scozzese

Ebbene, l’esperienza è stata molto positiva. Questo té ha una personalità molto forte e decisa, proprio come gli Irlandesi, che con i loro capelli rossi e le loro lentiggini, il loro sorriso beffardo e il loro sguardo sveglio raramente si fanno mettere i piedi in testa: film su film ce ne raccontano il carattere caparbio nei secoli. Ebbene, tutto ciò si traduce nell’intensità di questo té, che non è il solito té nero amaro e basta in cui spesso purtroppo ci imbattiamo. No, questo Irish Afternoon Tea è una miscela potente, diversa, piacevole!
Fuori ovviamente piove, in casa la copertina sulle ginocchia è già un piacere irrinunciabile da qualche giorno. Sorseggio il té nella mia tazza (sempre regalo di Fancyhollow) di origini scozzesi e il quadro mi sembra perfetto! image
Da un momento all’altro mi immagino che il pavimento si trasformi in un prato di quadrifogli verdi verdissimi e che da qualche parte in lontananza qualcuno cominci a suonare una cornamusa. Ancora una volta è forte il potere evocativo che può esercitare su di me una tazza di té. Basta poco per trascorrere un perfetto pomeriggio irlandese. Ancora una volta grazie ad un’amica ho potuto compiere un viaggio. Un viaggio che non mi dispiacerebbe, un giorno, poter realizzare sul serio.

2 responses to this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: