Viaggio in treno e voglio un té. In terra britannica

image

E dove sennò? Dove potrei mai desiderare di sorseggiare una calda tazza di té nero se non su un treno che attraversa la campagna inglese, in una bella giornata di sole primaverile, in cui l’aria ancora frizzantina però fa ancora provare un breve brivido lungo la schiena?
image

Veder scorrere sotto i propri occhi la campagna inglese è quanto di più rilassante ci possa essere per l’occhio del viaggiatore: un paesaggio di colline talmente dolci da sembrare piane, campi verdi, verdi pascoli, qua e là greggi di pecore, il classico fienile sulla cresta del dolce pendio e poi di tanto in tanto un’esplosione di colore: il giallo intenso, intensissimo, dei campi di trifoglio in fiore. Al sole risplendono come un grande tappeto di luce; all’ombra di qualche nuvola impertinente invece sembrano risplendere di luce propria, illuminando ogni cosa circostante su cui lo sguardo si possa poggiare.
image

Non si può far altro che contemplare un tale spettacolo. E anche se il treno che da Londra mi porta a Birmingham non è certo un elegante convoglio con camerieri in livrea che servono il Five o’Clock Tea a benestanti signore in viaggio, l’illusione comunque si può creare. E anche se il té non ce l’ho, ho gli occhi pieni di questo rilassante ed elegante paesaggio. E quasi inconsapevolmente, e del tutto meccanicamente e istintivamente, mi porto alla bocca una tazza immaginaria, facendo attenzione a non bruciarmi le labbra, mentre fuori dal finestrino scorrono sotto il mio sguardo campi gialli e pascoli verdi a perdita d’occhio, mentre il sole pomeridiano, nel cielo, gioca a nascondino con le nuvole.

6 responses to this post.

  1. Che meraviglia! Ma di quale parte dell’Inghilterra, per curiosità, stiamo parlando di preciso?

    Rispondi

  2. affascinante e squisitamente british…questo post…
    ti auguro un buon lunedi
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: