Iyemon Cha: il mio té che arriva direttamente dal Giappone

Bei gesti che non ti aspetti: la mia padrona di casa, che recentemente è stata in Giappone, mi ha portato dalla terra del Sol Levante un sacco di té: un matcha in un elegante scatolino colorato e uno Iyemon Cha, che non conoscevo e che ieri per la prima volta ho provato, con grande soddisfazione!
Iyemon Cha è un blend di matcha in polvere e Genmaicha, il té verde arricchito con riso tostato. Quando si apre la confezione la polvere verde del matcha riempie l’aria del suo profumo, mentre solo in un secondo tempo sale l’aroma tostato del riso.

image

Per apparecchiarlo ho usato tutti i sacri crismi: acqua bollente ma non troppo nella teiera di ghisa giapponese, due minuti in infusione e poi l’ho bevuto in una tazzina giapponese, perfetto completamento dell’apparecchiatura.

image

A pensarci bene sono rimasta un po’ perplessa all’idea di mettere in infusione il matcha, che andrebbe sciolto col frullino (chasen in Giapponese, strumento essenziale nella cerimonia del té), ma la presenza del genmaicha non permetteva di preparare direttamente in tazza il té verde, come avviene invece nella cerimonia del té giapponese.

image

In infusione al naso, così come al palato, il té risulta profumato e delicato, il tostato dato dai chicchi di riso bruniti è stemperato e aromatizzato dall’inconfondibile profumo del matcha.
Il prodotto è rigorosamente giapponese: nessuna istruzione in inglese sulla preparazione, solo ideogrammi e poco più: un vero prodotto made in Japan che mi ha letteralmente conquistato.

Lascia un commento

