L’ispirazione per una crostata…

Lo so, non è da me. Io non ho nel DNA l’indole della pasticcera. Cucino, sì, me la cavo dignitosamente, ma ecco, se c’è una cosa che mi mette ansia è preparare i dolci. E infatti non ne cucino quasi mai. Giusto una crostata per una merenda estiva circa 6 mesi fa.  Ma poi capita l’occasione ghiotta, è il caso di dirlo, con l’ingrediente giusto in casa e l’ispirazione che bussa alla porta. E così ho deciso: farò una crostata! Crostata con marmellata di limoni (preparata e fornitami da mia sorella) decorata con le fragole.

crostata alla marmellata di limoni e fragole. Un'ottima merenda primaverile

crostata alla marmellata di limoni e fragole. Un’ottima merenda primaverile

Mentre impastavo non potevo credere di essere davvero io quella cosparsa di farina fin sopra i capelli: sia perché, appunto, stavo preparando un dolce, sia perché ho inventato io l’abbinamento marmellata di limoni, per sua natura non dolce (ma molto buona, garantisco!), e fragole, neanch’esse mai troppo dolci. Avevo paura che risultasse una crostata nel complesso un po’ troppo pungente, per cui l’ho spolverata con dello zucchero a velo.

Il risultato è stato eccellente. Certo, mi devo ancora specializzare nella preparazione della frolla, che forse mi è venuta un po’ troppo secchina (ho seguito la ricetta che mi diede a suo tempo Alice di Pane Libri e Nuvole, però non capisco perché a lei viene sempre perfetta e a me no!); comunque non mi lamento e va bene così. Fino al prossimo dolce che, conoscendomi, cucinerò tra 6 mesi…

Ma una torta non è una torta, a casa mia, se non la accompagno con un té! Anche perché altrimenti perché ne parlerei qui? Il té da qualche parte ci dev’essere per forza!

biscottini di frolla alle fragole

biscottini di frolla alle fragole

Devo dire che sono un po’ indecisa sull’abbinamento… dunque.. la crostata, pur non essendo particolarmente dolce, ha un sapore molto forte. Quindi la accompagnerei, soprattutto se la mangio a colazione, con un té nero, magari un English Breakfast che è anch’esso molto marcato, ma non ha gusti fruttati che possano stridere. Con l’English Breakfast sicuramente accompagno quei pochi biscotti che ho ottenuto con l’impasto avanzato dalla crostata e che non sono altro che una frolla con una goccia di crema di nocciole e uno spicchio di fragola.

Per il pomeriggio invece opterei per un abbinamento totalmente differente: non più il carattere deciso ma insieme neutro dell’English Breakfas, ma un qualcosa di molto leggero e lievemente fruttato, che mi assecondi il sapore della crostata senza svilirlo, ma senza perdere di personalità a sua volta. Vi accompagnerei infatti un té bianco aromatizzato alla fragola, se solo ne avessi ancora. Ma poiché non ce l’ho più, la mia scelta cade su un té verde e bianco aromatizzato all’ananas, acquistato ai Mercatini di Natale di Monaco 2013 (tra l’altro, gulp e stragulp, non ho mai dedicato un post ai miei acquisti! Aaaargh!). Si chiama, nella fattispecie, Die Acht Schätze des Shaolin. Non chiedetemi che vuol dire, sappiate solo che è molto profumato e dolce, come i té e gli infusi che piacciono tanto ai tedeschi (da quello che ho potuto imparare sui loro gusti in fatto di té). Il té risulta molto dolce, ma l’ananas di per sé è un altro frutto, come il limone e la fragola, dal sapore pungente, che pizzica la lingua. Sì, credo che come abbinamento un té leggero all’ananas sia perfetto. Ora non resta che provarlo. E mangiare la torta.😉

3 responses to this post.

  1. Ma non avevo visto questa meraviglia!! Davvero bella e sono sicura che sia anche buonissima! Però mi sento un po’ in colpa per la durezza della frolla…magari un giorno facciamo un ripasso!!😉

    Rispondi

    • Ma non è mica colpa delle tue dosi! Ho seguito le stesse indicazioni che mi avevi dato per la frolla per la crostata di scosciamonache: l’altra volta era perfetta, questa volta un po’ meno (comunque si mangia, eh?). Credo sia colpa del forno, piuttosto..
      In ogni caso, piccole grandi pasticcere crescono!😀

      Rispondi

Lascia un commento

