Un salto al mercatino dell’antiquariato…

Passeggiare tra le bancarelle dei mercatini dell’antiquariato è una cosa che mi piace molto. Non è la prima volta che ne parlo, ma è la prima volta che, approfittando del fatto che vi passeggiavo da sola e senza fretta, ho fatto un bel servizio fotografico a ciò che dei mercati dell’antiquariato mi piace di più, e di fatto, uno dei motivi per cui li percorro volentieri: tazze, teiere e servizi da té. Più sono strani, bizzarri, o al contrario fini, eleganti, etnici, antichi o di design, basta che ci siano per suscitare la mia curiosità.

Il Mercatino dell'Antiquariato a Firenze

Il Mercatino dell’Antiquariato a Firenze

Il mercatino dell’antiquariato in questione è quello che si svolge ogni terzo fine settimana del mese nei giardini della Fortezza a Firenze. Il servizio fotografico risale ad un tardo pomeriggio uggioso di fine aprile…

antiquariato8

Mi piace pensare, forse per deformazione professionale, che ogni oggetto in vendita su quelle bancarelle abbia avuto una storia, più o meno lontana, più o meno esotica, più o meno antica. Una storia che si può cercare di indovinare, o di immaginare, o di sognare, addirittura. Chissà, magari quella teiera cinese celeste ne arriva direttamente dalla Cina, e quel servizio da té giallo a fiori colorati ornava una vetrinetta in una cucina rustica. E il bollitore in ottone magari veniva utilizzato per servire il té in giardino… Dio solo sa quante storie si nascondono dentro la pancia di una teiera…

5 responses to this post.

  1. Posted by Roberta on 23/06/2013 at 09:32

    “Potremmo bere Tè fino al tramonto, deliziarci del suo profumo che narra di foglie d’autunno trascinate lontano dal vento, di parole sussurrate come dolci segreti, di complici sguardi e gesti gentili, di una pioggia incessante in un pomeriggio d’inverno… Ma il Tè lenisce ogni pena e come per incanto ritroviamo la serenità…” Mi piace scrivere spesso poesie e pensieri su questa bevanda meravigliosa, questo è per voi e per il vostro blog che trovo interessante e bellissimo, Roberta

    Rispondi

  2. Posted by Roberta on 23/06/2013 at 09:36

    Bel sito, complimenti! Roberta

    Rispondi

  3. Posted by leo on 24/03/2016 at 08:55

    cerco sempre giocattoli di latta antichi
    http://www.leotoys.net

    Rispondi

  4. se vi interessa comprare e vendere antiquariato visitate: http://www.arcantiques.com/it/

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: