Té nero al mirto: sensazioni mediterranee

Oggi ho fatto un esperimento: ho preso del té nero in foglie e alcune foglie da una piccola piantina di mirto che, mi duole dirlo, ho acquistato neanche 2 settimane fa e dopo 5 giorni stava già seccando (mi rifiuto di credere che sia colpa mia, per quanto io non brilli quanto a pollice verde… suppongo piuttosto che abbia qualche problema di radici: l’ho acquistata ad una fiera, non mi stupirei se questa che ho preso fosse una talea mal riuscita). Siccome non ho nell’immediato la possibilità di utilizzare le foglie come profumo per qualche arrosto o qualche altro secondo di carne, motivo per il quale l’avevo inizialmente voluta acquistare, mi dispiaceva però perdere tutte queste piccole foglioline non ancora secche del tutto, ma ancora verde e profumate.

rametti di una pianta di mirto

Ecco che allora mi è venuta l’idea: questo pomeriggio mi ci preparo il té! E così ho fatto: le ho prese, sciacquate, messe in infusione nell’acqua bollente insieme ad un cucchiaino di té nero: non volevo un té forte perché volevo capire se le foglie, non più fresche, erano in grado di rilasciare il loro profumo.

Il risultato è stato un té leggero, così come leggero è il profumo di mirto, che però lascia quel lieve sentore in bocca di erba e profumi mediterranei, quelli che si respirano quando si passeggia nelle pinete lungo le coste del Tirreno (ho presenti quelle del Ponente Ligure, dove ho passato la mia infanzia, o quelle della Sardegna, dove il mirto è il re del sottobosco).

Ripeterò l’esperimento, osando un po’ di più, se la salute della pianta me lo consentirà: la prossima volta userò foglie più fresche, in quantità più abbondante, e quasi quasi sperimenterò la versione con il té verde: un’infusione ancora più leggera, per far emergere ancora meglio le sensazioni mediterranee di quest’estate che si avvicina e che, se riuscisse davvero, potrebbe davvero diventare il mio té per l’estate 2013…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: