2010-2013: 3 anni con Il mio té (blog)

Questa mattina WordPress mi ha avvisato che questo blog ha compiuto 3 anni di vita.

Son già 3 anni… ne è passato di té dentro le tazze!

Non solo, ma questo è anche il 200° post!

Credo che tutti voi ormai sappiate quanto mi piaccia scrivere e quanto mi piaccia passare il tempo a farlo. Allo stesso modo, tutti voi sapete quanto mi piace il té in tutte le sue forme e declinazioni… perciò l’inizio del 2010 mi sorprese con l’idea di aprire un blog sul té: non avevo la pretesa di insegnare niente a nessuno, casomai di imparare, ma avevo semplicemente la voglia di raccontare… sì, raccontare; per questo il titolo che avrei scelto per il blog avrebbe fatto capire immediatamente che tutto ciò di cui avrei parlato avrebbe avuto un taglio assolutamente personale… e così devo dire che è stato.

Il pretesto per l’apertura del blog arrivò proprio all’inizio di marzo 2010, quando andai a Sant’Andrea in Compito (LU) alla manifestazione “Antiche Camelie della Lucchesia” (che tra l’altro si sta svolgendo anche quest’anno nei week-end di marzo): lì ascoltai alcune lezioni sul té, ma soprattutto acquistai la mia prima camelia sinensis, la pianta dalle cui foglie si ricava il té!

Troppe informazioni e novità tutte insieme, soprattutto troppe per rischiare che andassero perdute e per non condividerle! E così mi decisi finalmente a scrivere. I post di marzo 2010 parlano effettivamente, per la maggior parte, di ciò che vidi a Sant’Andrea in Compito e di ciò che ne seguì, ovvero il travaso della piccola piantina di camelia e l’interesse con cui guardai al suo sviluppo, alla sua crescita e, ahimé, alla sua prematura morte (ma si sa, io non ho il pollice verde)…

Il fiorellino della camelia sinensis

Ma non starò qui ora a ripercorrere tutti gli argomenti che ho trattato in questo blog; quello che ho fatto e ho scritto è passato, ed è archiviato in queste pagine, utile aiuto per conservare la memoria delle mie esperienze nel campo del té. Come sempre in questi casi, invece, mi piace fermarmi a pensare a come andrà avanti quest’avventura: la risposta è che continuerò con il consueto entusiasmo, la consueta curiosità e attenzione a tutto ciò che riguarda il té e il suo mondo. Lo so, ho sempre detto che questo blog è principalmente per me, ma mi fa piacere sapere che c’è un cospicuo gruppo di affezionati lettori e soprattutto lettrici che intervengono, commentano o semplicemente apprezzano quello che scrivo. Mi piace particolarmente il salottino da té che si è creato giorno dopo giorno, questa sala da té virtuale dove ognuno può accomodarsi e sorseggiare una tazza di chiacchiere e di atmosfere rilassanti.

Siete invitati ad accomodarvi sempre, quando volete, in questo spazio virtuale. Vi aspetto! Con questo terzo compleanno, io festeggio voi: grazie di esserci! E questa tazza di té è per voi: alla vostra salute!

butterflies

3 responses to this post.

  1. Ma allora festeggiamo il “compleanno” lo stesso giorno!!! era prorpio destino, non c’è che dire… però io non sono stata avvertita da WordPress… c’è sicuramente sotto un complotto dei “servizi segreti deviati”!!!😀 Auguri!!!

    Rispondi

    • Ah sì? Anche tu il 10 marzo? Fooorte!!🙂
      A me wordpress ha fatto trovare una coroncina nella finestra delle notifiche, per cui l’ho scoperto da quello…
      E naturalmente auguri! E cento, anzi mille di questi post!!!

      Rispondi

  2. Tanti auguri (un pochino in ritardo!) Cento di questi tè!

    Rispondi

Lascia un commento

