A Bologna in cerca di té

Domenica 23 dicembre io e mio marito abbiamo pensato di farci un giro a Bologna: nonostante non sia così lontana da Firenze, devo ammettere che la frequento decisamente poco. Qualcosa di più conosce mio marito, ed è a lui che mi sono affidata in questo tour di un giorno in periodo natalizio. Inutile che vi stia a raccontare il nostro itinerario (che tra l’altro ho già raccontato qui), preferisco piuttosto soffermarmi sugli elementi di questa gita che hanno a che fare con il té (e con cosa sennò?): perché la giornata è stata molto proficua da questo punto di vista…

Passeggiando a Bologna (photo by Viaggimarilore)

Innanzitutto, finalmente mi sono tolta uno sfizio, meglio, ho piantato una bandierina, ho piazzato un carroarmato (per dirla alla Risiko), su uno dei negozi di té che, da quando ha aperto 10 anni fa, ho sempre seguito con interesse, pur senza averci mai messo piede. Ricordo anzi che parecchi anni fa ormai mia sorella, che era stata a Bologna per una manifestazione sul cioccolato, mi aveva portato casualmente dei té aromatizzati di questo negozio, suscitando la mia gioia e gratitudine: si tratta dello StregaTe, un bel negozietto in pieno centro il cui profumo inconfondibile – di spezie, infusi e quant’altro – si sente già a metri di distanza lungo la via. Desideravo ardentemente entrare, e naturalmente mi sono fatta stregare: la confezione di té natalizi è stata subito mia, così come un favoloso portabustina a forma di renna da applicare alla tazza. L’ambiente è piccino, l’affluenza di clienti – tutte giovani donne alle prese con i regali di natale – decisamente alta, tanto da costringere a procurarsi il numerino. Le ragazze che vi lavorano hanno il loro bel daffare sotto le feste! Il negozietto, con gli scaffali straboccanti di té, infusi e oggettistica, si riflette nella straripante vetrina, resa ancora più accattivante dall’atmosfera natalizia… Come resistere?

La vetrina natalizia di StregaTe Tea Shop, Bologna

La vetrina natalizia di StregaTe Tea Shop, Bologna

Nel corso dei nostri giri per Bologna abbiamo incrociato un mercatino dell’antiquariato. Ho già detto altre volte quanto io sia attratta da questo genere di manifestazioni, sia perché attraverso di esse oggetti che potrebbero essere in altro modo gettati o abbandonati riacquistano una nuova vita (insieme a un nuovo proprietario), dunque ritrovano un senso che avevano ormai perduto, sia perché spesso e volentieri teiere, tazze e servizi interi da té fanno bella mostra di sé sui banchini (e ogni tanto qualche teiera si ritrova dal banchino alla mia credenza così in un battito di ciglia!). A Bologna non ho comprato nulla, lo dico subito, ma l’offerta di servizi da té era piuttosto varia e abbondante. Tra le varie scelte, era la prima volta che vedevo un set di teiere/bollitori in rame, per esempio…

Teiere in rame su un mercatino dell'antiquariato di Bologna

Teiere in rame su un mercatino dell’antiquariato di Bologna

A conclusione del nostro giro, verso le 17, non potevamo non andare a prenderci un té in uno dei locali che sembra essere tra i più in voga in centro: mio marito mi ha portato infatti da “Colazione da Bianca” che offre una scelta di té Damman Frères e Kusmi Tea. Peccato che volevamo un Christmas Tea di Damman Frères ma era finito! Ma che si può finire il té di Natale sotto Natale? E vabbé! Ripieghiamo su un Kusmi Tea: Lorenzo prende un Prince Vladimir, té nero agli agrumi che conosco bene, mentre io vado su un Imperial Label, té verde sencha alla liquirizia, arancia e cannella, in cui la liquirizia predomina conferendo un gusto deciso all’infusione. Beviamo le nostre tazze di té in tutta tranquillità, nonostante intorno ci sia un gran viavai di gente che siede, consuma, si alza e va. Noi abbiamo trottato tutto il giorno al freddo: una pausa al caldo, gustando qualcosa di buono, ce la siamo proprio meritata.

Kusmi tea da Colazione da Bianca, Bologna

Kusmi tea da Colazione da Bianca, Bologna

2 responses to this post.

  1. Ti metto tra i feed.. ottima lettura, il tuo blog 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

