A Natale siamo tutti più buoni, no?

É dicembre inoltrato, è periodo di regali e di mercatini, ed è anche il periodo in cui è da quando siam piccini che ci vien detto “a Natale siamo tutti più buoni“: frase assolutamente falsa, tendenziosa e buonista. Ma chissà come, in certi casi appropriata. Soprattutto nei casi in cui si usa la scusa del periodo natalizio per ricordarsi che si può fare del bene. La parola magica “solidarietà” va spesso a braccetto con le feste natalizie. Fermo restando che ogni giorno dell’anno è buono per fare qualcosa per gli altri, e che non ci è richiesto chissà che, ma è sufficiente anche un semplice gesto, ora sotto Natale è possibile incontrare accanto ai consueti mercatini in stile germanico anche mercatini di solidarietà.
A Firenze ce n’è uno in piazza S.Maria Novella: é il mercatino dei “volontari al servizio dei diritti” patrocinato dal Comune di Firenze; non è particolarmente grande, ma sono presenti alcune delle principali associazioni di solidarietà e di impegno sociale d’Italia. Sono venduti oggetti semplici, naturalmente, perché l’importante è il fine, e di tutti i tipi.

image

Personalmente ho unito l’utile al dilettevole: ad un banco che raccoglie fondi per l’adozione a distanza ho trovato pane per i miei denti: una teierina e una graziosa scatoletta per il té: e cosa altrimenti?
Questi due oggetti hanno un valore speciale, in quanto entrano nella mia collezione non per soddisfare una mia  voglia o un capriccio, una volta tanto, ma per dare il mio piccolo contributo per una buona causa.

image

Se siete a Firenze vi invito a fare altrettanto. E se non siete a Firenze, sicuramente nelle vostre città esistono analoghe occasioni.

Lascia un commento

