Its’raining: have a cup of tea

Profumo di castagne sul fuoco – una nonna alla porta accanto sta preparando la merenda ai nipoti – come una luce arancione rischiara un tardo pomeriggio piovoso di fine ottobre. La pacchia è finita, arriva il freddo annunciato da questa lunga e incessante pioggia.

Fa freschino anche in casa: troppo presto per accendere il riscaldamento, troppo prosaica la vita di tutti i giorni per poter dire di accendere il caminetto (e chi ce l’ha, in un appartamento in affitto in città?).

Mi posso riscaldare solo con una tazza di té, da sorseggiare magari guardando fuori dalla finestra, anche se ormai sta sopraggiungendo il buio che presto avvolgerà ogni cosa, oppure tendendo l’orecchio, nel silenzio di casa, a cogliere gli scrosci di pioggia più o meno intensa, le variazioni di ritmo, come se fosse una sinfonia da ascoltare a teatro.

Mi voglio preparare un té che sia adatto alla stagione in cui siamo immersi. Un té che abbia note calde e profumate, ma intime, che risveglino piacevoli e golose sensazioni, come quella fragranza di caldarroste che ho avvertito poco fa. Sarebbe perfetto il profumo di torta appena sfornata del té Piccolo Principe che ho bevuto qualche sera fa al Teatro dell’Ozio, ma ahimè non ce l’ho. Oppure un té alla mandorla potrebbe andare bene, dal profumo forte e intenso di amaretto. Ma anche di té alla mandorla ho finito la scorta. Anche note di cacao e cioccolata sono ben accette: e un buon Wedding Imperial Mariage Frères, té nero con profumo di cioccolato e caramello risponde alle mie richieste. Sì, mi preparerò proprio questo, e sarà un piacere gustarlo in tazza, appollaiata sul divano – forse esagero se azzardo la copertina sulle gambe – mentre fuori è ormai tutto buio, ma la pioggia continua a danzare.

One response to this post.

  1. … sì! La copertina è un must! Tè, divano, copertina, libri, buoni film – il mix rigenerante per i pomeriggi piovosi d’autunno

    Rispondi

Lascia un commento

