James Bond è l’unico inglese che non beve il té!

Mi sto facendo una cultura di 007 questo mese, complice il canale 304 di Sky che celebra così il cinquantenario dei film dedicati alla spia più famosa del mondo, nonché l’uscita dell’ennesimo film della serie, e ho notato che questo mister inglese, dall’eleganza innata, lo spiccato sense of huomour, un dandy calato nel nostro tempo ha tutte le caratteristiche dell’inglese tipo, tranne una: non beve il té.

007 martini

Da Sean Connery a Daniel Craig nessun James Bond ha mai bevuto té durante le sue missioni

Al contrario, si intende di vino e champagne, beve tanti di quei vodka martini agitati non mescolati che dio solo sa come faccia a non ubriacarsi!

Nessuno, e dico nessuno, nei film di 007 beve mai il té. Forse una volta in un episodio in Giappone, ma non ci giurerei. L’unica volta che compare un servizio da té, almeno per quello che ho potuto vedere fin qui – qualcosa ovviamente può essermi sfuggito – è ne La spia che mi amava, film del 1977 con Roger Moore e la bella Barbara Bach. Qui passa per 3 secondi, forse meno, in un rapido rapidissimo cammeo, una delle invenzioni di Q per il servizio segreto britannico. Siamo ad Abu Simbel, in Egitto, nel quartier generale britannico approntato per l’occasione. Qui, tra le varie trovate più o meno esplosive, Q suggerisce ad uno dei suoi assistenti di laboratorio di perfezionare l’invenzione cui sta lavorando: un servizio da té bianco minimalista, posto su un vassoio bianco altrettanto minimalista che, sostenuto in aria da aria sparata al di sotto, vola velocissimo a decapitare il manichino di turno.

white tea set

Un servizio da té che fa da prototipo per una potenziale arma del servizio segreto britannico! Peccato però che questa soave apparizione, il servizio da té tagliagola, non avrà seguito nel corso del film…

Q 007

Il mitico Q con alcuni suoi gadgets. Ma del servizio da té tagliagola ahimé nessuna traccia!

Ora guarderò gli altri film di James Bond proprio con l’occhio attento per andare a scovare té e teiere. Vi informerò se scopro delle novità. E se voi avete notizia del té in uno dei film della serie, o di 007 che per un qualche assurdo motivo beve il té, fatemelo sapere nei commenti!

Per esempio, qualcuno sa dirmi a quale film si riferisce questo fotogramma? Almeno la tazza c’è…

007 roger moore

4 responses to this post.

  1. Sembra una foto promozionale più che un fotogramma di un film…. Ah, Roger Moore, che uomo!

    Rispondi

  2. Affascinanti dal primo all’ultimo tutti gli uomini che hanno interpretato James Bond!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: