Idee per la domenica mattina: colazione alla provenzale

Il mio recente week-end in Provenza lungo i percorsi della lavanda, mi ha stimolato la fantasia: perché non inventare una colazione alla provenzale? Un “p’tit dejuner”, come lo chiamerebbero a Valensole e dintorni? Complice dell’idea un vasetto di miele alla lavanda acquistato a Gordes, vediamo come costruirgli intorno una coreografia degna.

colazione alla provenzale

Vediamo…la tovaglia provenzale ce l’ho, anche se non è sui toni del lilla, ma del giallo, piuttosto. Ho delle madeleines che vanno benissimo come biscotti, e un bel vasetto formato famiglia di yogurt bianco che addizionato col miele alla lavanda sarà superlativo!

Mi manca solo un dettaglio per una tavola a tema di questo livello: il tè alla lavanda. Che esiste, naturalmente (l’originale è prodotto in Provenza, ma c’è chi lo vende in Italia), ma non è  presente nella mia dispensa. Mi devo accontentare (si fa per dire, naturalmente!) di un altro profumatissimo tè provenzale, il mio amatissimo tè alla violetta. Altrimenti posso prepararmi un tè nero non troppo forte, da addolcire con il miele alla lavanda. Sì, si può fare.

La colazione è servita! In attesa del tè alla lavanda questo primo esperimento di colazione alla provenzale (ah, non ve l’ho detto? Naturalmente fatta sul balcone, con vista sul piccolo parco del condominio e con gli uccellini che cantano) può considerarsi riuscito. E la sensazione di essere ancora immersi nei campi di lavanda oggi è palpabile.

lavanda valensole

Campi di lavanda a Valensole (fonte: Viaggimarilore)

2 responses to this post.

  1. Buondì! Questa mattina abbiamo dato il buongiono con questa Vs, belissimo collage, ed abbiamo fatto iferimento al Vs. blog. Complimenti è bellissimo!
    A presto!

    Lucy

    Rispondi

Lascia un commento

