Londra festeggia il Giubileo della Regina…come non dedicarle una tazza di té?

Tutto il mondo anglosassone è in subbuglio da qualche mese a questa parte perché questo week-end si festeggia il Diamon Jubilee della Regina Elisabetta II. Per l’occasione la compassata Inghilterra si è vestita a festa scadendo in qualche caso anche nel kitsch, come alcune decorazioni in giro per la città lasciano intravvedere, tra Union Jack di strass a lenzuoli di Union Jack  che sventolano in Covent Garden e in Carnaby Street, per non parlare di quell’immensa gigantografia della famiglia reale che fa bella mostra di sé sulla facciata di un bel palazzone che si affaccia sul Tamigi.

diamond jubilee decorations

Il Giubileo della regina cade peraltro proprio l’anno delle Olimpiadi di Londra (o viceversa, le Olimpiadi sono proprio quest’anno che si festeggia il Giubileo della Regina), un’infinità di manifestazioni sono state organizzate durante l’anno e in particolare in questo week-end e il giubileo stesso ha ispirato una serie di cose, tra cui non poteva esimersi il té!

Dall’illuminante blog Visit London apprendo che esistono vere e proprie creazioni chiamate “Diamond Jubilee Afternoon teas“, menù inventati appositamente dalle migliori sale da té della capitale inglese. Vi rimando al blog per leggere l’intero resoconto (è inutile che ve lo traduco, anche perché lo tradurrei peggio di come potete farlo voi), ma vi segnalo qui la trovata migliore, più regale, se vogliamo restare in tema, o più kitsch, se usiamo un minimo di spirito critico.

La prima segnalazione che VisitLondon presenta, e che vale la pena di rendere nota anche qui, è il Pret-à-Portea di Berkeley, noto hotel e ristorante che per l’occasione ha creato una presentazione apposita, la “Royal Collection”: il pret-à-portea è in sostanza una produzione di biscottini a forma varia solitamente ispirata al mondo della moda. Nell’occasione l’ispirazione è data dalla Regina e dai suoi audaci cappellini:

Non è meravigliosa?

Il blog londinese presenta poi tutta una serie di luoghi dove prendere un menu ispirato al Giubileo della Regina, tra cui non manca un Afternoon Tea in una delle cabine del London Eye o su uno dei barconi da crociera che attraversano il Tamigi.

Insomma, giustamente anche il té vuole la sua parte in questa grande festa nazionale che è il Diamond Jubilee. Così ho fatto un giro sul web, per vedere un po’ che cosa hanno prodotto due grandi distributori di té a Londra, Harrods e Twinings. Ecco quello che ho trovato, e che vi ho impaginato utilizzando quello splendido gioiello che è Polyvore (un grazie enorme a Fancyhollow che me l’ha fatto conoscere…), social network di grafica e impaginazione che ha la straordinaria capacità di diventare una droga per chi, come me, è già sulla cattiva strada…
diamond jubilee tea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: