Dammi una bustina di té e ti creo un elefante…

Si dice alle volte “Questa è arte!”. E l’arte cos’è, se non un’opera dell’ingegno umano, una trovata geniale, cui nessuno prima aveva pensato, una creazione di qualcosa in forme nuove mai sperimentate o escogitate da alcuno?

Arte è, tra le varie cose, avere a disposizione degli oggetti appartenenti ad un certo universo semantico, cioè di significati, con determinate funzioni, immediatamente riconoscibili per essere quegli oggetti con quel dato valore in quel dato contesto, e ricombinarli in forme nuove, inconsuete, incredibili, stupefacenti.

Questo è quello che ha fatto una studentessa di un college inglese, Irisha Cross, che ha creato un elefante indiano utilizzando all’incirca 2000 bustine di té. Il risultato è questo:

the elephant in the room

"The elephant in the room", opera d'arte costituita da bustine di té

Rimando al sito web da cui ho preso la notizia per la spiegazione artistica dell’opera, qui mi limito a sottolineare la genialità della trovata e il fatto che, in estrema sintesi, il significato dell’opera, che si intitola “The elephant in the room”, ha a che fare con la multiculturalità della società inglese, multiculturalità che la giovane artista ha espresso attraverso un oggetto, la bustina di té, quindi il té che è evidentemente visto come comune a molte nazionalità, oltre naturalmente a quella inglese.

E poi in alternativa, se l’opera d’arte non dovesse piacere, c’è sempre modo di sfruttarla utilmente per prepararsi il té…🙂

One response to this post.

  1. Bellissimo!!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: