Jasmine Dragon Pearls direttamente da Napa Valley

Vi chiederete: perché un té tipicamente cinese, come il Moli Long Zhu Cha, comunemente noto come Jasmine Dragon Pearls arriva da Napa Valley, che invece è negli States? La risposta è semplice: una mia cara amica, in vacanza nei grandi parchi dell’America del Nord, passando da Napa Valley mi ha pensato e mi ha portato una confezione di Jasmine Dragon Pearls prodotto dalla Tillerman Tea Company, che ha sede proprio nella Napa Valley, in California.

Non avevo mai bevuto né preparato un té lavorato in questo modo: la foglia di té, verde, è arrotolata su se stessa a formare una piccola sferetta che, messa in infusione, si schiude e rilascia l’aroma di gelsomino. La sua origine è la provincia cinese del Fujian, nota e rinomata per le piantagioni di té.

jasmine dragon pearls

Per prepararlo ho seguito il consiglio di una blogger che in un articolo dedicato al Jasmine jade pearls ne spiega innanzitutto l’origine e la lavorazione, e dice che per una corretta infusione ci vuole un cucchiaino di perle da tenere in infusione per 3  minuti in acqua a 85°. Durante l’infusione la foglia avvolta su se stessa si srotola e l’insieme delle perle crea un groviglio di filamenti molto bello a vedersi.

Il profumo di gelsomino, dice ancora il blog (La finestra sul té), è dovuto al fatto che il té destinato a questo profumo viene fatto crescere proprio in prossimità di campi di gelsomino. Per creare l’aroma, poi, le foglie di té vengono fatte riposare una notte con i fiori aperti, dopodiché il té viene setacciato e i fiori tolti. Più naturale di così! Il profumo risulta così delicato ma inconfondibile, di un’eleganza e una levità senza pari.

Mentre scrivo questo post preparo il té. L’acqua è stata portata a temperatura. Ora verso le perle di té. Rimangono per un attimo sul pelo dell’acqua, poi, pian piano, una per una vanno a fondo, mentre si sente sfrigolare per via dell’acqua che si insinua all’interno della foglia avvolta su se stessa. Questione di pochi secondi, e le perle si srotolano, lasciando libera l’intera foglia o il germoglio. Uno spettacolo in continua evoluzione.

jasmine dragon pearls

Fine infusione. Il té è profumatissimo, delicato come solo un té al gelsomino sa essere. Colore chiaro, giallo ambrato, mentre le foglie di té sono filamenti più simili ad alghe, ormai.

jasmine dragon pearls

E, mentre finalmente sorseggio la mia tazza di té, rimane la sensazione bellissima di aver fatto una grande scoperta. Per esempio, che se non esistessero gli amici, il mondo delle mie conoscenze ed esperienze resterebbe molto, molto limitato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: