I-tea: preparare, e bere, il té ai tempi dell’I-phone

Recita lo slogan dell’I-phone, e dei prodotti Apple disponibili su App Store, che “esiste un’applicazione per tutto”. Davvero?

Quindi esiste un’applicazione anche per il té?

La risposta è sì, ne esiste anche più d’una, e l’offerta è diversificata per I-phone e I-pad.

i-phone i-pad teiera

Ho fatto una veloce, e sicuramente incompleta indagine nel mondo delle applicazioni che riguardano il té nell’App Store, limitando la mia ricerca, è bene dirlo subito, a quelle gratuite. Questo è ciò che ho rintracciato:

I-Phone:

  • Tea Forté Tea Timer: Tea Forté è un venditore online di té. Dalla sua esperienza nasce l’app per I-phone in cui oltre a pubblicizzare e magari vendere i suoi prodotti, fornisce anche il tea timer, per preparare la propria infusione nel modo migliore possibile.
  • My tea timer: che té volete oggi? Un Caylon? un Earl Grey? Ma quanto sapete di lui? E sapete quanto deve stare in infusione prima di essere pronto? Ecco l’applicazione che lo spiega, con una grafica semplice anzi spartana (ma che pretendete, è gratuita!). Potete anche scegliere il tipo di driin che preferite, per personalizzare ancora di più la vostra infusione in questi tempi così tecnologici.
  • Giro di té: questa è un’applicazione senz’altro originale: una sorta di testa o croce per decidere chi offre il té (meglio sarebbe dire, in ufficio, il caffé alle macchinette, ma è lo stesso). Simpatica, anche se di nessuna utilità…
  • wheel of tea: stesso stile del precedente, ma in inglese. Anzi, scommetto che l’invenzione è inglese (vista l’abitudine del té delle 5 anche in ufficio), poi importata in italiano.
  • Tea Tiimer Lite: molto semplice e priva di fronzoli, questa app ci dice quanto ci mette un tipo di té ad essere pronto, quindi fa il count-down, e chi c’è c’è.
  • Infusion Lite – Tea Timer: ennesimo tea time per I-phone e I-pod Touch. Più bella la grafica rispetto al precedente (quanto meno qui è colorata), c’è una scheda per il singolo té con la temperatura dell’acqua e il tempo di infusione necessario.
  • world tea timer free: inutile che sto a ripetermi: è un tea timer come i precedenti.
  • Itea Lite: idem come sopra…non si può dire che non vi sia ampia scelta nei tea timer!!!
  • Tea Leaves: ancora una volta un tea timer. Che ve lo dico a fare?
  • Itea Party: è un giochino, finalmente, che ha a che fare con una teiera che sta per bollire…
  • TeaMap: trovate la vostra sala da té favorita nel mondo! Non so fino a che punto possa essere approfondita e aggiornata la ricerca, ma la scheda tecnica per ognuna delle sale da té prevede una foto dell’interno, una scheda tecnica e la localizzazione con google maps. Non male davvero!

I-Pad:

  • A8 Wallpaper HD-Tea: è una raccolta di sfondi per I-Pad, ovvero immagini, alcune delle quali molto belle, che hanno per tema il bel mondo del té e delle teiere, da utilizzare come sfondo per la pagina iniziale dell’I-pad. Eventualmente queste immagini si possono inviare per e-mail.
  • Java tea Party for I-pad: è un gioco spiegato totalmente in giapponese (produttore è Otsuka Foods Co.) che per funzionare al meglio necessita di entrambi I-pad e I-phone: su I-phone compare la bottiglietta di té freddo, Java Tea Red, su I-Pad un bel bicchierone di vetro colmo di ghiaccio: scopo del gioco è riempire il bicchiere senza sprecare una sola goccia del té contenuto nella bottiglietta. Se proprio non sapete cosa fare durante il giorno questa è l’ultimo ritrovato in fatto di intrattenimenti assurdi e deprimenti. Ma i gusti son gusti…
  • Tea Culture: una bella grafica per quest’applicazione che, finalmente, spiega qualcosa del té cinese e della cultura che vi sta dietro, compresa la pronuncia in cinese dei nomi dei té!
  • Kobbs – Tea Time: preparate il té che volete, dietro consiglio, off course, dell’applicazione, e lei vi darà anche il tempo di infusione necessario per avere pronto il té in tutto il suo splendore.
  • TeaMatchingHD: mi piacerebbe potervi dire qualcosa di più, ma è tutto completamente in giapponese…

Queste sono solo alcune delle apps gratuite disponibili per I-phone/I-Touch e per I-Pad. Il mondo degli Smart Phone e dei tablets è in continua espansione e vedete già fin d’ora come l’offerta sia diversificata e notevole. Peccato solo che chi non si è ancora rivolto a queste nuove frontiere tecnologiche ne rimanga escluso…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: