Il mio té tricolore per festeggiare l’Italia

E’ appena passata la festa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Personalmente ho vissuto con partecipazione i festeggiamenti, in particolare quelli della Notte Tricolore del 16 marzo. Ero a Firenze, dove il luoghi simbolo della città risplendevano del bianco-rosso-verde della nostra bandiera.

bandiera italiana

Anch’io nel mio piccolo volevo rendere omaggio all’evento, con una mia personalissima creazione: il mio té tricolore per festeggiare l’Italia. Ho buttato giù un’idea e, in attesa di provare la mia creazione, ve la sottopongo: e se arrivano suggerimenti, sono i bene accetti!

  • Té bianco ai frutti rossi e limonina: il té bianco è molto delicato, ma sposa con i frutti rossi che si stemperano.  Mi ha dato qualche problema trovare il verde, ma la limonina, delicata anch’essa, mi ha convinto. Il colore in tazza risulta di un bel rosso: la tazza bianca e due foglioline di limonina a guarnire…e il tricolore è fatto!

Il vassoio si servirà con un accompagnamento di dolcetti tipici della cucina regionale italiana: baci di dama, canestrelli, cantuccini, brigidini, sfogliatelle, cannoli, tilicche, paste di meliga… un tripudio, insomma, per dire “Buon compleanno, Italia!

2 responses to this post.

  1. Interessantissima idea! Cercavo proprio qualcosa per “modificare”il tè bianco, che finora non sono riuscita ad apprezzare! Prima o poi lo provo, ti farò sapere!😀

    Rispondi

  2. […] tea Una interessantissima ricetta di un té tricolore per festeggiare l’Italia nell’anno del suo 150° compleanno, postata da Marina (Il mio te Blog). Mi sembra […]

    Rispondi

Lascia un commento

