Reportage: bere il té a Parigi – 2: Mariage Frères

Un itinerario del tè a Parigi non può prescindere da una visita a Mariage Frères. Discendente da una famiglia di commercianti di tè, Mariage Frères è ormai un marchio in espansione, che sta colonizzando l’intera Parigi: tre le sale da tè, più i comptoirs annessi; inoltre alcuni dei tè sono in vendita a La Fayette e, udite udite, un nuovo punto vendita ha aperto recentemente nel grande centro commerciale sotterraneo del Carrousel du Louvre, a due passi dall’accesso al museo più importante di Francia.

Mariage Frères

Mariage Frères - la sala da tè

La sala da tè di Rue du Bourg-Tibourg ha un’offerta vastissima, costituita non solo dai tè, ma anche da dolciumi o piatti abbinabili al tè. I prezzi sono effettivamente alti: non meno di 9 € a teiera, dalla quale però si ricavano dalle 3 alle 4 tazze. Atmosfera elegante e raffinata, personale gentilissimo e disponibile, siete aiutati nella scelta del tè da un libro che viene dato in consultazione, “L’art française du thè” in cui sono spiegati, uno per uno, le centinaia di tè disponibili a catalogo.

Mariage Frères

All’ingresso il comptoir vi permette di acquistare il tè che più vi aggrada in confezione regalo o in sacchettini da 100 g che vi verranno preparati sul momento dal personale; inoltre troverete una vasta gamma di accessori per il tè. Se non vi va la calca che naturalmente qui si forma, nell’entusiasmo del tè appena gustato, potete uscire, letteralmente attraversare la strada, e infilarvi nel comptoir vero e proprio. Qui i pacchetti da 100 g sono già pronti, ma voi potete sentire ugualmente il profumo da un barattolo e fare la vostra scelta. Qui la gente entra a comprare per scelta, non perché vi si trova già. C’è quindi meno calca e più possibilità per voi di scegliere accuratamente, sulla base dei vostri sensi.

One response to this post.

  1. mmm Mariage Freres… che invidia, prima o poi ci vado anche io!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: