Quando il tè allevia il mal di gola…

Sia chiaro, il té non ha proprietà curative. Non fa guarire dal mal di gola, dal raffreddore e dai malanni di stagione. Ma aiuta. Reca sollievo. Non è un mistero che una bevanda calda faccia bene alla gola, che sia un massaggio naturale per una gola arrossata o addirittura in fiamme. E infatti il té, alcuni té in particolare, è molto efficace. Ecco quali sono i miei personali rimedi:

  1. Al primo posto si piazza il Lady Grey, perché il suo aroma agli agrumi è perfetto: la nostra mente lo associa alla vitamina C, per cui già ci sembra di stare meglio. Lui è ottimo già da solo, ma l’effetto sollievo aumenta se aggiungiamo un cucchiaino di miele. E se il miele è ai fiori d’arancio è ancora meglio!
  2. Segue l’Earl Grey. Il té al bergamotto, con la sua nota dolce e agrumata, è un sollievo naturale. Anch’esso è potenziato dal miele, che può essere ai fiori d’arancio o mille fiori.
  3. Un té nero arancia e cannella ci culla, perché ci fa credere che sia Natale e ci fa sentire coccolati. Il rinforzo al sollievo ce lo può dare una punta di miele d’acacia o ai fiori d’arancia: non deve incidere sulle papille gustative, ma deve massaggiare le tonsille.
  4. Anche un semplice té nero può alleviare il bruciore, purché rinforzato col miele giusto: un miele d’abete, che ci trasporta in montagna, facendoci credere di essere in baita, o in un più aromatico millefiori, che ci distrae dal nostro malessere portandoci in un etereo prato fiorito a tinte pastello.

State già meglio, vero? Vi auguro pronta guarigione!

tazza di té fumante

una bella tazza di té caldo allevia il mal di gola...

3 responses to this post.

  1. […] About « Quando il tè allevia il mal di gola… […]

    Rispondi

  2. Posted by Giulia on 10/11/2014 at 10:22

    io soffro di mal di gola, in particolare di faringite cronica. a causa del problema che ho il semplice sollievo non mi basta. mi sono affidata ai rimedi naturali ma anche lì i risultati sono stati molto scarsi. Poi navigando su internet mi sono imbattuta nel SANAPLAX. Eureka! ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi. è un prodotto al 100% naturale e l’efficacia è sorprendente. appena sento un lieve fastidio alla gola lo utilizzo e i benefici sono immediati. consiglio, a chi come me soffre di tale disturbo, di provarlo

    Rispondi

Lascia un commento

