Viaggio in treno. E voglio un té

Dopo una vita passata sui treni, è da qualche mese che ho smesso. Ma può capitare una giornata come oggi in cui, dovendo andare a Roma in giornata senza voler spendere un’esagerazione, decido di prendere il regionale. Il regionale Roma-Firenze, con le sue 4 ore di viaggio, ha, si stenterebbe a crederlo, i suoi vantaggi: una volta che si è serenamente consapevoli della lunghezza del viaggio e delle ore di vita da trascorrere nello scompartimento, può donare un relax senza pari. Partire alle 16.43 da Roma, poi, permette in questa stagione di godere del panorama della campagna laziale, con i suoi pascoli erbosi in cui tra le greggi di pecore saltellano timidi e candidi agnellini. Questo succedersi di immagini bucoliche – orati, l’alveo del Tevere, casali, boschi – mi fa pensare all’Orient Express. In realtà non so come sia un viaggio su Orient Express, quello che so l’ho appreso da Agatha Christie, ma me l’immagino così, gaudiosamente rilassata a guardare il panorama.

orient express

E’ così che mi viene voglia di una tazza di té: un darjeeling magari, il cui nome mi trasporta su versi colline ricche di piantagioni, verdi come verdi sono i paesaggi che sto attraversando.

darjeeling

Allora mi sorprendo a immaginarmi di sorseggiare una tazza di té. in un servizio vittoriano ad un tavolino del vagone ristorante. Accanto a me è musica di violini, mentre fuori dal finestrino un agnellino saltella dietro la sua mamma, un batuffolino bianco che in quel verde si trasforma in una margherita.

One response to this post.

  1. Mi hai fatto tornare in mente questa canzone:

    Che ne pensi?

    Rispondi

Lascia un commento

