Dall’Islanda il poggia-bustine a forma di teiera

Ha una doppia funzione, in realtà, o almeno io lo utilizzo per una doppia funzione: è allo stesso tempo un poggia-bustine, da utilizzare una volta che è terminato il tempo di infusione in tazza, per poggiarlo a lato invece che buttare via subito la bustina rischiando di colare per terra, e un colino per mettere in infusione il té sfuso. Io per esempio lo utilizzo per preparare i miei esperimenti té nero alla menta-bergamotto o té verde alla limonina, anche perché mi piace vedere dal vivo l’infusione che si espande, le foglie del té e della pianta aromatica che si bagnano rilasciando così il loro profumo, la loro essenza.

poggia-bustine dall'Islanda

poggia-bustine dall'Islanda

Il suo design è quanto mai appropriato: è in acciaio inox e si compone del colino a forma di teiera, che va inserito in un piccolo contenitore circolare, dove si raccolgono le gocce di té che la bustina ancora rilascia dopo l’infusione. Le dimensioni? non più di 7 cm di lunghezza per 5 di larghezza, adattabile al diametro di una tazza di medie dimensioni, dalla bocca non troppo ampia.

La curiosità: proviene dall’Islanda, isola del Nord Europa in cui, immagino, ber il té o comunque bevande calde sia uno dei modi per sopravvivere ai geli artici invernali cui l’isola è sottoposta. Può essere suggestivo prepararsi un té caldo alle pendici di un ghiacciaio perenne, il cui bianco immacolato è striato di nero dalle numerose eruzioni vulcaniche cui l’isola è soggetta. Accanto a noi un geiser sputa ritmicamente acqua calda e solforosa, mentre noi, imbacuccati nei nostri giubbotti, stringiamo tra le mani la nostra tazza, unico calore in una terra fredda e selvaggia, com’è l’Islanda.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: