Se bevi té la tua concentrazione migliora

Ecco una notizia per tutti gli studenti!

Avete problemi di concentrazione? Non riuscite a focalizzare gli argomenti e la vostra soglia dell’attenzione dura 5 minuti? Vi distraete guardando una mosca che vola? Ecco un aiuto e un consiglio: quando studiate, bevete una tazza di té!

Pare, così dicono almeno qui, che bere té aiuta a concentrarsi, a stare con la mente attiva, sveglia e reattiva più a lungo. La capacità di concentrazione di ciascuno di noi raggiunge il livello massimo tra le 9.30 e le 11.30 del mattino, mentre diminuisce verso le 13.00. Chi beve 2-3 tazze di tè nell’arco della giornata (la mattina presto, in tarda mattinata e il pomeriggio) riesce a mantenere un livello di concentrazione più alto di chi non beve tè. Questo è già un aiuto quando si è  a lezione. Ma poi? Semplice: il pomeriggio, quando si studia a casa, al posto della merenda, o insieme alla merenda, l’ideale è prepararsi un bel té, buono e corroborante.

Da profana, dopo aver letto questa notizia, mi è effettivamente venuto in mente che la teina altro non è che un eccitante al pari della caffeina, e che quindi forse è alla sua presenza che va imputato l’aumento dell’attenzione. Meglio, no?

Eppure, se ripenso ai bei tempi in cui studiavo (per tutta l’università, e comunque fino a non tantissimo tempo fa) aspettavo il momento della pausa del té come scusa per distrarmi dallo studio. Ricordo che, peraltro, la tazza di té non era mai una, ma mi preparavo anche 3 o 4 tazze di té diversi (il che vuol dire scaldare per 3 o 4 volte diverse l’acqua e scegliere per 3 o 4 volte diverse una diversa infusione). Insomma, il té aiuterà anche la concentrazione, ma io sfruttavo la pausa del té come scusa per distrarmi… Comunque alla fine mi sono laureata con una buona tempistica e con ottimi voti. Forse è merito anche del té?

studiare troppo

effetti derivanti dal non bere té quando si studia...

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: