Salon de Thé Mariage Frères

Camerieri in livrea, atmosfera da Belle époque. Un luogo signorile ed elegante che si apre nel Marais. Siamo a Parigi e il Salon de Thè Mariage Frères è da sempre un’istituzione. Nella capitale francese ha tre sedi, e quella del Marais (30 rue du Bourg-Tibourg, Paris 4e) è speciale, perché al piano superiore ha un piccolo museo che narra dei tempi in cui i vascelli solcavano i mari verso l’India, la Cina e il Giappone e la compagnia Mariage Frères importava il té da quelle terre. Oggi i vascelli non solcano più il mare, ma la magia resta.

mariage freres

Il Salon de thé Mariage Frères nel Marais è organizzato in tre spazi distinti: la sala da té vera e propria, con i suoi tavolini tondi, le tovaglie bianche, le teiere bianche con la parte superiore in ottone, le tazze col logo della Maison de thé. Ambiente luminoso, piante ornamentali, specchi. La lista, il menu, è davvero infinita, gli aromatizzati vanno dal semplice té alla pesca ai più evocativi ed elaborati thé Renaissance oppure thé sur le Nil, té verde aromatizzato agli agrumi. I té puri sono tantissimi: vasta la gamma dei té neri e dei té verdi, naturalmente presente il té bianco  e persino il rarissimo té giallo. La scelta è ardua e difficile. Viene voglia di sperimentare e, naturalmente, non si resta delusi. Insieme, se si vuole, si può gustare della pasticceria da té, tra dolcetti e fette di torta.

Il secondo spazio è quello del Museo, di cui si è già detto.

salon de the mariage freres

Il terzo spazio è, all’uscita, la boutique o, per dirla meglio, “le comptoir de thé“. Qui si trova tutta la gamma dei té che potenzialmente si possono gustare nella sala da té adiacente più alcuni notevoli gadget come il cucchiaino col logo, il servizio fa té di Mariage Frères o altre teiere, l’ovetto per infusione, gli strumenti per preparare il matcha…l’elenco potrebbe non finire.
Quella di Mariage Frères è una sala da té elegante, raffinata, di pregio, come ce ne sono poche. Qui l’apparenza conta al pari della sostanza: il té è naturalmente di ottima qualità e l’ambiente lo fa apprezzare ancora meglio.

Trenta e lode a Mariage Frères.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: