Speciale Twinings: ecco i miei acquisti a Londra

Nello scorso post vi ho descritto il negozio Twinings a Londra. Oggi vi racconto i té che ho acquistato al suo interno! Quello che segue è un lungo elenco condito con qualche mia osservazione.

cofanetto TWININGS speciality tea selection: selezione di 6 classici Twinings: English Breakfast, Earl Grey e Lady Grey, Assam e Darjeeling. Inutile dire che la bustina è diversa da quella italiana.

assam twinings

Lapsang Souchong della linea Twinings Aromatics: per essere un Lapsang Souchong è molto leggero, per cui si sente poco il forte carattere di affumicato che è caratteristico di questo tipo di té. Può darsi che questo sia un limite dovuto alla scelta della bustina rispetto al té sfuso, oppure potrebbe essere una precisa volontà di mercato di non scandalizzare i sensibili palati inglesi.

Chai della linea Twinigs Aromatics: anche in questo caso la bustina, o forse la volontà di mercato limita le potenzialità di questo té speziato con zenzero e stecche di cannella.

–  Twinings Green tea with cranberry: uno splendido accostamento, quello tra té verde e i mirtilli rossi. E’  profumato e delicato.

– Twinings Green tea Seasonal edition with Mango: abbinamento stuzzicante e che all’epoca ancora non conoscevo e che mi ha dato grande soddisfazione.

Twinigs white tea with pomegranate: entusiasticamente lo avevo definito splendido e sublime. E ovviamente innovativo. In Italia credo che i té bianchi aromatizzati debbano ancora arrivare, naturalmente parlo della bustina per la grande distribuzione, mentre la Twinings UK sperimenta nuovi abbinamenti, nuovi flavours. Questo è un té leggero e dissetante, soavemente profumato. E poi diciamolo, è anche di tendenza: perché la melograna come ingrediente in cucina è la moda del momento; quindi perché non nel té?

twinings white tea with pomegranate

Twinings fresh&fruity Pomegranate&Raspberry: infuso dal profumo dolcissimo e al tempo stesso delicato, colore rosso vivo così come lo evoca la confezione fucsia , gusto che non smentisce l’impressione olfattiva.

twinings fresh&fruity

Twinings “a moment of calm” Cherry&Cinnamon: splendido infuso, mix sapiente di dolci profumi perfettamente amalgamati. L’aroma ha in sé un nonsoche di orientale e di tisana di montagna. Dolce ma non stucchevole.

5 responses to this post.

  1. Ciao, io colleziono bustine di tè Twinings ho visto tante novità e l’ultima volta che sono stata a Londra ho soddisfatto qualche “piccola” voglia, ma mi sono accorta al ritorno che la maggior parte dei filtri non erano contenuti nella classica bustina di carta ma sciolti.
    Sai dirmi quale di queste novità ha la bustina di carta? garzie marica

    Rispondi

    • Ciao Marica, per la mia esperienza ti posso dire che il té verde al mango e gli infusi non hanno la bustina in carta, ma quella in mussolina. Per quello che ho potuto constatare, ti puoi accorgere della differenza dalla confezione: quella che contiene le bustine di carta è quella di forma tradizionale, più lunga e stretta, mentre quella che contiene le bustine in mussolina, quindi non di carta, è più larga e schiacciata, e si apre strappando un pezzo della confezione; è fatta apposta per poter restare aperta. Per spiegarmi meglio: guarda le due immagini che ho caricato in questo post: il té bianco al melograno ha la scatola tradizionale, e infatti contiene bustine in carta, quella dell’infuso melograno e lampone ha l’altra confezione, più larga e apribile a strappo. Non so quale scelta strategica ci sia dietro la decisione di utilizzare ora l’una ora l’altra confezione. Credo che la bustina in mussolina rilasci meglio gli aromi per cui sta prendendo piede per questo.
      In ogni caso, per ampliare la tua collezione, ti consiglio la prossima volta che vai a Londra, di andare direttamente al negozio Twinings, dove troverai un’infinità di bustine sciolte.
      a presto!
      Marina

      Rispondi

  2. Posted by brunilde on 02/09/2010 at 22:23

    ciao! anche io colleziono bustine del tè,( non solo della twinings) guardando sul sito ufficiale dalla twinings ho notato che molti dei tè citati nel post non ci sono, sono edizioni limitate? Poi,un’ultima cosa,io sono disponibile a fare scambi di “bustine doppioni”.Se qualcuno è interessato ad una determinata bustina e magari ce l’ho, si può effettuare uno scambio…(anche pompadour,o altre marche meno famose) grazie🙂

    Rispondi

    • Alcuni dei té citati nel post sono effettivamente edizioni limitate, ma soprattutto sono tutti destinati al mercato inglese, per cui difficilmente li ritrovi sul mercato italiano. Quanto alle bustine…uhm…che cos’hai di raro e scambievole?😉

      Rispondi

  3. Posted by maria on 01/11/2012 at 22:08

    Ciao!anche io colleziono buste del te..non solo Twinings.alcune le ho comprate sul sito inglese (l’unico che garantisce la spedizione dei prodotti..)..per distinguere quali hanno la busta e quali no si puo anche controllare sulla confezione. Quelle con la busta hanno sulla confezione “enveloped”..le altre no!

    Rispondi

Lascia un commento

