UN ESPERIMENTO RIUSCITO: tè nero alla menta-bergamotto

La menta-bergamotto è una particolare varietà di menta dal profumo leggermente agrumato: questo la distingue dalle altre varietà di menta, come la piperita, per esempio. Me ne sono procurata una pianta alla Mostra Mercato dei Fiori e delle Piante di Firenze, lo scorso 25 aprile. Oggi l’ho sperimentata come aromatizzante per il mio tè nero del Bazar di Damasco.

Il risultato è superlativo! Ho messo due foglie di menta-bergamotto spezzettate nell’ovetto insieme ad un cucchiaino di tè nero, ho lasciato in infusione per 3 minuti et voilà! È risultato un tè nero che profuma di agrume. Il profumo è molto delicato, e non si percepisce la menta, se non per il fatto che non si riesce ad individuare esattamente l’agrume cui si richiama il profumo. Al gusto l’agrume lascia lo spazio alla menta anche se, bisogna dirlo, non si tratta sicuramente di un tè alla menta canonico. Il fresco pizzicore che dà il tè alla menta canonico (che peraltro solitamente si fa col tè verde) qui non si percepisce, ma si ha solo un lieve sentore sul finale, quasi fosse il retrogusto.

cup of tea

Mi ritengo molto soddisfatta di questo esperimento, di questo té nero alla menta-bergamotto perché ho scoperto un nuovo gusto per il mio tè quotidiano, un tè aromatizzato inedito che, se vi capita tra le mani qualche foglia di menta-bergamotto, vi consiglio di sperimentare!

3 responses to this post.

  1. […] commento Oggi ho sperimentato una nuova variazione sul tema. Ricordate quando ho sperimentato il té nero alla menta-bergamotto? Bene, oggi ho realizzato un’ulteriore variazione sul tema: té nero alla menta-bergamotto e […]

    Rispondi

  2. […] per mettere in infusione il té sfuso. Io per esempio lo utilizzo per preparare i miei esperimenti té nero alla menta-bergamotto o té verde alla limonina, anche perché mi piace vedere dal vivo l’infusione che si espande, […]

    Rispondi

  3. […] mi interessa perché a suo tempo avevo acquistato una piantina appartenente a questa categoria, una menta bergamotto che avevo impiegato utilmente per prepararmi un té nero aromatizzato. Non è dunque la prima volta che mi imbatto in questo genere di prodotti […]

    Rispondi

Lascia un commento

