Una tazza di… té bianco

Oggi voglio parlarvi di uno dei tipi di té che preferisco: i motivi della mia predilezione sono molteplici, perché si tratta di un té delicato, leggero, naturalmente dolce e dissetante, profumato, che evoca atmosfere fresche, leggere e rilassate. Signori e signore, ecco a voi il té bianco!

té bianco

una tazza di té bianco

Il tè bianco deriva dalla prima fogliolina all’apice del fusto del tè, e il raccolto avviene solo due giorni l’anno e due volte all’anno, all’inizio di aprile e di settembre, mentre la raccolta viene sospesa se tira vento o piove. Il risultato è costituito da foglie che assumono un caratteristico colore argenteo e danno un tè chiaro e delicato. Viene prodotto in quantità minime e solo una parte raggiunge l’Europa, raggiungendo spesso prezzi proibitivi (anche 500 euro al chilo). Naturalmente esiste la possibilità di procurarsene più a buon mercato, per non parlare del fatto che sempre più spesso è disponibile in bustina (la Twinings, ad esempio, distribuisce in Italia il té bianco, mentre a Londra ho avuto il pribilegio di procurarmi il té bianco al melograno).

il té bianco Pai Mu Tan

Il nome cinese del té bianco è Pai Mu Tan, che letteralmente significa “Peonia Bianca”, che si presenta a foglia intera e genera un infuso dal colore chiaro, aroma fiorito ed erbaceo, che al palato risulta fresco e vellutato, leggermente acidulo; il retrogusto è una leggera e piacevole amarezza di fiori secchi. I puristi amano degustarlo in una tazza trasparente, per poter ammirare la disposizione verticale delle gemme, simili a stalattiti.

One response to this post.

  1. […] té bianco: è un altro té semifermentato: si raccoglie il té e lo si fa semplicemente essiccare al sole. […]

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: