Direttamente dalla Giordania..té alla salvia

Ricordate il bastimento carico di té che mi è arrivato dalla Siria e dalla Giordania? Tutto era nato perché avevo innocentemente richiesto un po’ di té alla salvia…

Oggi vi presento proprio quel té alla salvia. Si tratta per la precisione di un té alla salvia prodotto nella Riserva Naturale di Dana, la Dana Biosphere Nature Reserve, una splendida riserva naturale.

Premessa: è un té particolare, assolutamente non diffuso in Italia – anzi, chi lo sente nominare per la prima volta alza un sopracciglio in segno di sorpresa e storce il naso in segno di malcelato disgusto – ma molto quotato nel Medioriente insieme al té alla menta (che da noi, invece, gode di un certo successo).

Ecco la descrizione:

Té alla Salvia della Dana Biosphere Nature Reserve: è un té nero a foglia piccola con foglioline di salvia profumatissima. A proposito delle foglie, infatti, bisogna sottolineare che si tratta, probabilmente (non me ne intendo), di una varietà di salvia diversa dalla nostra: foglie piccoline, tondeggianti, non lanceolate e allungate come le nostre. Il profumo però è quello inconfondibile della salvia a noi più familiare.

Il colore è ambrato, piuttosto scuro. Il profumo della salvia permane anche nell’infusione e dà al té quel gusto particolare che solo la salvia sa dare. In sostanza un ottimo té!

té alla salvia

Té alla salvia della Dana Biosphere Nature Reserve

One response to this post.

  1. […] delicato, come la salvia ananas. In ogni caso non mi dispiacerebbe ugualmente: anche solo l’infusione delle foglie di salvia è una bevanda molto diffusa nel mondo arabo, in particolare in Giordania, ed ha un potere […]

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: