Té verde aromatizzato al mango: un’insolito blend

Ho scoperto il té verde aromatizzato al mango a Londra, nel negozio Twinings. In una bella confezione verde, il té verde al mango Twinings è venduto in 20 ampie bustine quadrate in mussolina, che lasciano traspirare le foglie di té e liberare il profumo del mango. Neanche a dirlo, il té verde al mango Twinings non è commercializzato in Italia, come tutta una serie di altri blend di cui parlerò prossimamente.

Oggi provo un altro té al mango in bustina: è il Morgentau della Ronnefeldt, casa produttrice di té tedesca, aromatizzato al mango e limone e con aggiunta di petali di fiori. Anch’esso è servito in una bustina di mussolina decisamente di grandi dimensioni. Anche il quantitativo di té al suo interno è eccessivo: andrebbe bene per 5 persone, almeno, mentre io sono da sola a berlo! Uno spreco!

Non mi stupisce, del resto, che in Germania venga prodotto un té al mango: il gusto dolce di questo frutto si sposa bene con i gusti dei tedeschi in fatto di té: come mi sono accorta nel mio breve soggiorno a Monaco di Baviera, per loro il té più è dolce più piace!

Comunque, il té verde al mango ha il sapore molto particolare: il fresco del té verde sencha si incontra col gusto esotico e dolciastro, inconfondibile del mango. L’esito è molto strano, per la verità. Il colore è decisamente giallo. il profumo è meno intenso di quello che ci aspetteremmo, ma nel gusto il mango si fa sentire. E immediatamente richiama alla mia mente un té che mi ero procurata qualche anno fa a Parigi, in un negozietto del mega centro commerciale sotterraneo de Les Halles: un té verde aromatizzato sfuso, dall’esotico nome Bikini, del quale all’epoca non ero riuscita ad individuare i componenti, tranne i petali di fiori. Ora so qual era l’ingrediente segreto e capisco che il nome Bikini era azzeccato: perché il mango è un frutto tropicale!

ronnefeldt morgentau

Lascia un commento

