La mia collezione: le teiere

E’ giunto il momento di cominciare a proporvi le teiere della mia piccola collezione.

Cominciamo con la teiera in ghisa Roji made in Japan (a sinistra nella foto), regalatami per il compleanno 2006 e acquistata nel negozio La via del té  di Firenze.  E’ in ghisa grigio-marrone, dalla forma tondeggiante, non schiacciato a disco volante (modello di teiera giapponese piuttosto diffuso), ma più capiente. Il corpo della teiera è decorato con un iris a rilievo.

Ho pensato di completarla con una tovaglietta di bambù nera e con un sottoteiera in ghisa dello stesso colore. L’effetto è notevole. Al momento mi mancano adeguate tazze in cui bere il té preparato al suo interno, ma mi sto attrezzando. 

Per preparare il té al suo interno bisogna segure alcuni passaggi. Importante è soprattutto il peimo trattamento: per questo La via del té consiglia di riempire la teriera d’acqua e portarla lentamente ad ebollizione ponendola direttamente sul fuoco a fiamma bassa, con un adeguato spargifiamma. Appena si raggiunge l’ebollizione bisogna gettare via l’acqua e asciugare con un panno le pareti esterne della teiera ancora calda, quindi si lascia asciugare all’aria completamente l’interno della teiera.

Si ripete questo procedimento 3-4 volte, poi finalmente si può preparare il té.

Basta un cucchiaino di té da porre nel colino, fornito insieme alla teiera, non appena l’acqua ha raggiunto la giusta temperatura. Trascorso il normale tempo di infusione si serve il té che più ci aggrada. Io personalmente preferisco preparare in questa teiera il té verde in generale e più in particolare il Sencha, il Gyokuro e il Genmaicha.

Per gli utilizzi successivi al primo, naturalmente non bisogna lavare la teiera col detersivo, ma solo con acqua fresca. Bisogna quindi asciugare perfettamente le pareti esterne e interne con un panno, assicurarsi che non rimanga alcun residuo liquido all’nterno e infine riporre la teiera in un luogo asciutto, evitando qualsiasi contatto con olio e sale.   

teiere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: