Té e (è) tranquillità

Si beve té per dimenticare il frastuono del mondo“: è una delle frasi che si citano più correntemente a proposito della cultura del té. Il rito del té, in Cina dove nasce e in Giappone dove viene rielaborato, è un’azione lenta, pacata e tranquilla. Non è un caso se alcune tradizioni coinvolgono Buddha nella scoperta del té e se i minaci tibetani ne erano e ne sono grandi consumatori. In Giappone il té e il Giardino del té si associano allo zen. Pace, armonia, serenità dell’animo si accompagnano alla cerimonia del té.

In Gran Bretagna il Five o’clock Tea è un insostituibile momento di relax e di sosta durante la giornata. Non solo, il té è un rito comunitario, momento di condivisione, di chiacchiere e di conversazioni piacevoli. Il Té delle Cinque, nei salotti inglesi è un momento di importante socializzazione, pervasa però damun’atmosfera un po’ snob da salotto letterario.

Nel mondo arabo sono i beduini, gli abitanti del deserto, che principalmente fanno uso di té. Il momento del té presso la tenda nera dei beduini, nel deserto giordano, è un momento di sosta, di incontro, di discussione. E’ un onore essere invitati sotto la tenda a prendere il té: vuol dire essersi guadagnata la fiducia del capofamiglia. E poi si sa: sedere intorno al fuoco è da sempre un momento di pace dopo il lavoro, gli impegni, le fatiche della giornata.

tè alla menta beduini

Potrebbe sembrare una contraddizione: il té, che contiene un eccitante, la teina, è in realtà il protagonista del momento più calmo, sereno e rilassato di tutta la giornata per culture molto distanti tra loro.

Nel mondo moderno, dove si può prendere il té da asporto da Starbuck’s, si sta perdendo il senso della pausa rilassata. E’ sempre più difficile trovare tempo per un proprio, personalissimo rituale del té, il tempo per fermarsi, per gustare con calma una tazza fumante e profumata. Non è necessario essere in compagnia. E’ importante però prendersi tutto il tempo necessario, come da sempre il rito del té prevede.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: