L’arte del ricevere, di Claudia Frank e Francesca Natali

Oggi, e da oggi, si parla di libri. Libri che, inutile che ve lo dica, hanno in qualche modo a che fare col té: dalle cerimonie, ai tipi, al modo di servirlo, alla cultura che vi sta dietro, al suo impiego in cucina, ai romanzi e racconti cui fa da sfondo o è di ispirazione.

Apriamo, in sostanza, una biblioteca del té, uno scaffale virtuale da sfogliare, leggere e gustare mentre si sorseggia una tazza fumante di té.

Cominciamo oggi con un libro che ho fortemente voluto quando ne ho scoperto l’esistenza nel 2006, edito da Baldini Castoldi Dalai editore. Il libro è L’arte del Ricevere, di Claudia Frank e Francesca Natali. Parla di un mondo splendido, di feste cocktail cui invitare più di 20 persone e per le quali assumere anche camerieri…tutte cose che non mi posso permettere, ovviamente: ma non sia mai che a imitare il grande anche nel piccolo possa uscire qualcosa di buono. 

Il sottotitolo recita “Quando il gesto dell’ospitalità diventa arte ed emozione“. E cosa c’è di più artistico ed emozionante di una bella tavola approntata per il té? Del resto dice la stessa autrice Francesca Natali “L’arte di offrire il té è come l’arte del ricevere: una lunga tradizione che si rinnova nel tempo con i suoi rituali e le sue cerimonie abbracciando popoli e culture senza confini per esprimere il senso dell’accoglienza e dell’ospitalità.

arte del ricevere copertina

Il volume è fondamentale per chi ama, o deve, organizzare un party, dal più formale al più informale, dal pic-nic al ricevimento, dal cocktail al té delle Cinque. Le autrici ci accompagnano passo passo nell’organizzazione, nella scelta dei menù, dell’arredamento, degli inviti…tutto ciò che ci può passare per la testa è già stato sapientemente studiato e predisposto per noi in questo libro. Immagini stupende corredano il testo, invogliandoci ad organizzare anche noi un party sofisticato o un tranquillo té con le amiche.

E il té ricorre spesso sulle tavole organizzate dalle nostre autrici: nel party soft thai, per esempio, dove si propone una cucina a base di té in mezzo ad atmosfere orientali ottenute con l’aiuto del tavolo da buffet travestito da giardino esotico; oppure in una cena “da film” che ricrei l’atmosfera coloniale africana. Saremo accompagnate nella scelta del té giusto, del corretto modo di servirlo e di accompagnarlo.

Arte del Ricevere è oggi un “marchio” importante nel campo del té. Basti solo dare un’occhiata al suo sito web per capire quale posizione ha assunto nel panorama italiano del té: Arte del Ricevere vuol dire sala da té (L’arte di offrire il thé, a Milano), è rivenditore di té online, è corsi sul té, è libri sul té. In poche parole è un mondo che va assolutamente conosciuto e scoperto. Ed è davvero un peccato che io abiti lontano da Milano…

Scopro oggi con rammarico (v. commenti qui sotto) ) che la sala da té e il sito web per le vendite sono chiusi da un anno e mezzo. Dispiace che una così bella attività sia inevitabilmente finita. Mi piace però, a tal proposito, poterne conservare il ricordo.

6 responses to this post.

  1. Posted by thè e dintorni on 16/06/2010 at 11:22

    Ciao,

    solo per avvertirti che la sala da the di cui accennavi nell’articolo ha chiuso ormai da quasi un anno e mezzo e purtroppo anche il sito on line di vendita del the ormai chiuso da molti mesi….

    Rispondi

  2. Posted by loredana on 06/09/2010 at 10:48

    Ho frequentato i corsi dell Arte del ricevere un paio di mesi fa. la sala degustazione è chiusa ma il negozio è vivo e vegeto, ve lo posso assicurare visto che mi rifornisco mensilmente dei loro fantastici thè😉

    Rispondi

  3. Posted by serena giudici on 08/02/2011 at 17:20

    Da molti anni sono una cliente affezionata di questa raffinatissima boutique del the. Vorrei rettificare la notizia della sua chiusura, del tutto inesatta. E’ uno spazio prezioso aperto a chi voglia acquistare o degustare the straordinari. Un piccolo lusso che chiunque puo’ permettersi di regalare e di regalarsi. Tra l’altro è recente anche l’apertura di un corner in Rinascente.

    Rispondi

    • Posted by pp on 25/02/2011 at 10:08

      Ciao Ciao, si il negozio per la vendita dei the è aperto. Non è invece più aperta la “Sala da thè”! Purtroppo è presente solo un piccolo banco senza più tavolini e cameriere. Peccato ma effettivamente forse non era proprio facile gestire anche un bar anche perchè i prezzi erano veramente inaccessibili!🙂

      Rispondi

  4. Carissime amiche, anche se con molto ritardo perchè non frequento la rete con assidua frequenza ma sto imparando🙂, vi confermo che la sala da tè intesa come luogo di tè e food è si chiusa ma non per motivi di “gestione” ma perche sempre e “troppo” piena di appassionati. Oggi dopo 10 anni di lavoro abbiamo una serie di clienti in città (milano) dove poter andare a bere un buon tè. Noi abbiamo preferito dedicare lo spazio ud una linea di prodotti Equosolidali (Equithé) di cui sono una grande sostenitrice…

    Abbiamo dunque lasciato un TeaBarTasting bar gratuito aperto a tutti ma previa prenotazione, per poter assaggiare tè costosi (siamo arrivati ad alcuni oltre i 100 euro all’etto) o semplicemente per fare 30 minuti di coccole nel nostro rilassante spazio in compagnia delle tea consultant.

    L’ecommerce non è chiuso, anzi! vi lascio il link diretto. sta funzionando molto bene anche perche applichiamo uo sconto di circa il 15% sui prezzi di negozio.
    http://www.tea-lounge.it/index.php?main_page=products_new

    Abbiamo poi aperto un piccolo corner in Rinascente a Milano per chi trovase scomodo raggiungergi in Via Melloni.

    Sono felice che ancora dopo 10 anni (il libro è stato scritto nel 2002) sia cosi ben “chiacchierato”!

    un grazie di cuore a tutte voi lettrici!
    Francesca

    ps…
    se vi manca tanto la sala da tè quasi la riapriamo… ho letto molti post di amiche dispiaciute😦

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: