Bere il té a Monaco di Baviera

mercatini di natale tazza vin brulè

La Baviera, nonostante sia la patria indiscussa della birra, riserva alcune sorprese per quanto riguarda il té.

Dimmi che té compri e ti dirò chi sei, si potrebbe dire: si possono scoprire moltissime interessanti informazioni sui gusti dei Tedeschi in fatto di té anche solo dando un’occhiata agli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati.

Quali tè si comprano a Monaco di Baviera

Che si tratti di té in bustina oppure sfuso uno solo è l’imperativo: il té deve essere dolce. Lo avreste mai detto? Eppure è così: i blend fruttati e speziati la fanno da padrone, a base di té nero oppure di rooibos poco importa, purché siano addizionati con vaniglia, ciliegia, frutti rossi, mela e lampone, cannella e fiori di garofano…

Tra i té/infusi in bustina i marchi più diffusi a Monaco di Baviera sono Teekanne-Pompadour, Meßmer, Ronnefeldt e Eilles. In particolare la Teekanne-Pompadour ha il monopolio degli infusi, mentre la Ronnefeldt presenta una vasta gamma che spazia dai rooibos (alla vaniglia) al té verde (al gelsomino), agli infusi (al limone oppure natalizio).

Ma è con i té sfusi che  tedeschi mostrano al meglio la loro spiccata propensione per gli aromi dolci. A Monaco mi sono imbattuta in un negozio in Sendlinger Strasse, Tea House, nel quale ho acquistato un particolarissimo té nero aromatizzato che tra i suoi ingredienti annovera il cocco, il cardamomo, la mandorla, la mela, dal nome Ayurvitaler Winter Punsch.

mercatini di natale Monaco di Baviera
Scene dai mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Acquistare tè e infusi ai Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Ma è con i mercatini di Natale che Monaco rende al meglio: i té più speziati, infatti, vanno di moda soprattutto d’inverno, e tendono a somigliare al vin brulé, altra bevanda per cui i bavaresi, e in genere gli abitanti delle Alpi vanno matti. Il té di Natale si chiama Schwarztee Weihnachtstee, ed è un té nero sfuso aromatizzato con limone, petali di rosa, mandorla, vaniglia e cardamomo. Acquistato in uno dei banchini del Mercatino di Natale, fa ancora più atmosfera.

mercatini di natale Monaco di Baviera
Tè e infusi in vendita ai Mercatini di Natale di Monaco – 8 dicembre 2013

Quell’unica volta che sono stata ai Mercatini di Natale di Monaco, in effetti, ho acquistato solo ed esclusivamente tè e infusi.

Non si trovano solo tè ai Mercatini di Natale di Monaco, infatti, ma anche infusi di frutta, come Münchner Kuscheltee, a base di mela, arancia, ibisco, rooibos, rosa, pepe nero e pepe rosa e albicocca. Profumo intensissimo, colore non particolarmente rosso, ma comunque capace di creare una bella atmosfera invernale.

E per le tazze come si può fare? Vi dico il mio segreto.

A Monaco di Baviera ogni piazza o quartiere ha il suo mercatino di Natale specializzato in questa o quella specialità; tutti però distribuiscono vin brulè in bellissime piccole mug personalizzate. Se prendi una tazza di vin brulé puoi decidere di restituire la tazza al termine della bevuta, e guadagnare il “vuoto a rendere” oppure tenerla per ricordo. Ebbene, io possiedo più di una tazza da vin brulè che mi sono procurata a Monaco e che ogni inverno rispolvero, quando l’atmosfera si fa natalizia e ho bisogno di vedere, oltre che di gustare, il periodo di festa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.