Té al Ritz – Londra: un rito sociale di lunga tradizione

Il testo di questo post è tratto da “1000 luoghi da vedere nella vita” di Patricia Schultz, Rizzoli 2007.

Il té in Gran Bretagna è un rito diffuso ovunque, sia tra i reali che tra i comuni cittadini. Ma non vi è posto in cui sia servito con tanta cura e riverenza come al Ritz, una vera e propria istituzione per quella che per gli Inglesi è un’abitudine tra le più radicate nel tempo: almeno 150 anni!

Gli intenditori hanno un’ottima considerazione del Ritz, un albergo ispirato a Versailles, in cui vale la pena immergersi per assaporare l’emozione di una vita da re in uno scenario dallo splendore quasi abbagliante.

hotel ritz

Quella del té è una cerimonia che segue regole ben precise. Anche e soprattutto al Ritz: la si può paragonare al cambio della guardia, e nella sua Palm Court raggiunge l’apoteosi dello stile e della raffinatezza. Sui tavoli, rivestiti di tovaglie di lino, con argenteria e porcellana cinese, si può trovare davvero ogni ben di dio: caldi scones (focaccine dolci inglesi) e tramezzini, marmellata di fragole fatta in casa, panna montata e un’infinità di golosi dolcetti con cui accompagnare il té.

Fin dal 1906, anno della sua creazione, entrare a Palm Court nel Ritz è come fare un tuffo nell’Inghilterra Edoardiana, soprattutto dopo il restauro della cupola sovrastante e degli incantevoli specchi. Non è esagerato dire che per trovare un tavolo libero il sabato pomeriggio occorre prenotare un mese prima, e gli uomini non possono esimersi da indossare giacca e cravatta: il té è sinonimo di classe.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: